PugliaItalia
Rifiuti di Roma in Puglia?
De Leonardis: 'No, grazie! Però...'
Giannicola De Leonardis: “I rifiuti di Roma in Puglia, quali i costi e i benefici?”. Ventola (Dit/Nci)
Con una nota diffusa il consigliere regionale Giannicola De Leonardis interviene sulla richiesta di invio di rifiuti dal lazio in Puglia: “Il mancato completamento del ciclo dei rifiuti era e rimane una delle principali criticità ed emergenze della Puglia, non adeguatamente affrontata dalle precedenti e dall’attuale giunta regionale. Per questo, sono stupito della richiesta pervenuta dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di smaltire proprio nella nostra regione i rifiuti eccedenti della Capitale, e della trattativa che sarebbe in corso, della quale il Consiglio regionale è tenuto all’oscuro".
"Credo - precisa De Leonardis - che prima di tutto vada fatta un’opportuna analisi dei benefici e dei costi per le nostre comunità, prioritaria rispetto al principio di solidarietà tra Regioni. Le piramidi di rifiuti ben visibili lungo la tratta Foggia – Bari, per fare solo un esempio, alimentano ulteriori e fondate perplessità, e in ogni provincia la situazione è al limite. E l’assenza da mesi di un assessore all’Ambiente aumenta il disorientamento e i ritardi in un ambito così delicato".

"La risposta che appare quindi più logica e scontata - conclude De Leonardis - sarebbe quindi un cortese ma chiaro ‘No, grazie’. Tuttavia, qualora fosse considerata invece un’opportunità vantaggiosa e irrinunciabile, discuterne in Consiglio sarebbe opportuno e doveroso. Per rispetto dei diretti interessati e della comunità pugliese”.
Anche il consigliere regionale e coordinatore regionale di Direzione Italia-Noi con l’Italia, Francesco Ventola, interviene chiedendo a Emiliano e Grandaliano di riferire in Aula: “L’arrivo e lo smaltimento in Puglia di rifiuti urbani provenienti da Roma/Lazio non può essere lasciato alle indiscrezioni giornalistiche, che suscitano polemiche e perplessità. Per questo motivo ho immediatamente rivolto al presidente della Commissione Ambiente la richiesta urgente di convocare al più presto il presidente della Regione, Emiliano, in quando detentore della delega sul tema, e il commissario dell’Agenzia regionale sui Rifiuti, Ager".
"Una piccola annotazione - aggiunge Ventola - non è la prima volta che, nel settore rifiuti, apprendiamo le notizie da indiscrezioni di stampa, che ringraziamo per il servizio svolto, ma ci mettono di fronte a un modo di operare degli addetti del settore che non ci sembra molto corretto nei confronti delle Istituzioni che noi consiglieri regionali rappresentiamo”
(gelormini@affaritaliani.it)