A- A+
PugliaItalia
Rospi: 'Bene sblocco Termoli-Lesina ora l'Alta Velocità arrivi in Salento'

Arriva l’ok al raddoppio ferroviario Termoli - Lesina (atteso da decenni) e il deputato materano residente in Puglia, Gianluca Rospi, di Coraggio Italia ha presenta una risoluzione in Commissione Trasporti della Camera, invitando il Governo a fare pressing sull’Unione Europea affinché nella revisione delle reti TEN-T (prevista a settembre ) sia incluso il completamento fino al Salento dell’Alta Velocità sulla linea Adriatica, sinora prevista fino ad Ancona. 

termoli lesina

“Col raddoppio della Termoli - Lesina, un’opera che si sarebbe dovuta fare almeno trent’anni fa, arrivano un po’ di briciole al Sud per ridurre il gap infrastrutturale col resto del paese; tuttavia, il Mezzogiorno e la Puglia non possono accontentarsi di questo raddoppio ferroviario, quello che occorre è completare fino al Salento il collegamento ad Alta Velocità sulla dorsale Adriatica, al momento previsto fino ad Ancona. Così come è possibile raggiugere Milano da Napoli viaggiando a 350 chilometri all’ora, così dovremmo poterlo fare dalla Puglia. E così come dovrebbe essere possibile raggiungere Napoli da Bari alla stessa velocità”. 

GianlucaRospi 2

Lo ha dichiarato il deputato Gianluca Rospi, appena nominato vicepresidente del gruppo di Coraggio Italia alla Camera, che ha presentato ieri una risoluzione in Commissione Trasporti sul tema delle reti Trans-europee di trasporto (TEN-T). Nell’atto Rospi invita il Governo a fare pressing sull’Unione Europea affinché nella revisione delle reti ‘TEN-T’, in programma nel prossimo settembre, sia inserita la realizzazione del tratto Ancona-Foggia-Brindisi-Lecce. 

“Questo corridoio ferroviario - ha spiegato Rospi - rilancerebbe il sud Italia, consentendo anche lo sviluppo del porto di Taranto e dei porti dell’Adriatico, garantendo un collegamento più rapido e diretto tra l’Europa e il Mediterraneo”. 

Nella sua risoluzione Rospi ha chiesto all’Esecutivo Draghi anche l’accelerazione dei lavori per l’Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, rientrante nel corridoio ferroviario europeo TEN-T ‘Scandinavia-Mediterraneo’, che collega il nord Europa con il sud Italia. Per Rospi è “Un asse strategico per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Mezzogiorno, grazie a tempi di percorrenza quasi dimezzati tra Napoli e Bari, collegate in sole due ore, e in grado di avvicinare Nord e Sud del Paese, con la previsione di un viaggio da Milano a Bari in cinque ore”.

Termoli Lesina3

Un’altra proposta illustrata da Rospi in Commissione Trasporti è quella del “Potenziamento dell’Alta Velocità/Alta Capacità sulla direttrice ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia, già inserita come intervento infrastrutturale nell’accordo di programma tra RFI e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile: è una tratta fondamentale per il collegamento tra la costa ionica e la dorsale tirrenica rientrante nel Corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo’ delle reti TEN-T”.

“È importante - ha concluso Rospi - che i porti pugliesi e del Mezzogiorno vengano collegati in modo sinergico alle principali reti europee ferroviarie. Ne beneficerebbero non solo gli scambi commerciali marittimi, ma anche i territori nella loro interezza, messi organicamente in rete in un sistema dal respiro europeo”.

italo treno roma 01

Le reti Trans-europee di rientrano nelle reti europee dei settori delle infrastrutture e dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, previste dal Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea e mirano a favorire l'interconnessione delle reti infrastrutturali nazionali e la loro interoperabilità, tenendo conto in particolare della necessità di collegare le regioni centrali dell'Unione Europea, prive di sbocchi al mare, con le regioni periferiche e quelle insulari. In particolare, le ‘TEN-T’ sono un insieme di infrastrutture lineari (ferroviarie, stradali e fluviali) e puntuali (nodi urbani, porti, interporti e aeroporti) considerate rilevanti a livello comunitario.

Gianluca Rospi (2)

Gianluca Rospi, deputato e vicepresidente del gruppo Coraggio Italia alla Camera dei Deputati, è ingegnere, dottore di ricerca in architettura, costruzione e strutture. Materano di 42 anni. Autore e relatore del ‘Decreto Genova’ è stato in passato presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    gianluca rospicoraggio italiatermoli lesina strozzatura sblocco alta velocità salento adriatica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.