A- A+
PugliaItalia
Sassoli Presidente Onorario Accademia Cittadella Nicolaiana

Il Presidente dell'Accademia Cittadella Nicolaiana, Alberto Losacco, durante la presentazione del libro di Padre Francesco Occhetta autore del libro "Ricostruiamo la politica", in Fiera del Levante a Bari, cui era ospite David Sassoli, ha conferito al Presidete del Parlamento Europeo la presidenza onoraria della stessa Accademia.

David Sassoli 2

"Da oggi il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli - ha dichiarato Losacco - sarà Presidente onorario dell'Accademia Cittadella Nicolaiana, e ci darà così una grande mano per far crescere la conoscenza di Bari e della cultura Nicolaiana".

A portare i loro saluti anche il Presidente della Nuova Fiera del Levante Alessandro Ambrosi, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“La Campionaria non è solo una Fiera, è molto di più. E’ anche un momento di aggregazione. E di questo ne andiamo orgogliosi”, ha detto il presidente Ambrosi, “Viviamo in un mondo in cui ci sentiamo un po’ spaesati e la globalizzazione ha contribuito a disegnare un modo di vivere completamente diverso dal passato.  E il libro di Padre Occhetta cerca di fare chiarezza anche su questo tema”.

"Sassoli ha da sempre un rapporto particolare con la nostra città e non a caso è qui a poche settimane dalla sua elezione al vertice del parlamento europeo. In questo primo anno di vita di Accademia – ha proseguito Losacco – abbiamo messo assieme tante realtà che operano per la crescita del nostro territorio, con iniziative di grande valore, come quella che ha consentito di portare in città le risorse del progetto Goldman Sachs per l’infanzia o il nuovo allestimento del Museo Nicolaiano, che quest’estate ha conosciuto un aumento importante di visitatori. Su questa strada continueremo nei prossimi mesi."

david sassoli FdL

“Sono grato – ha detto nei saluti iniziali il Sindaco di Bari Antonio Decaro – all’Accademia per il suo lavoro, a cominciare dalla collaborazione con la Basilica di San Nicola per la valorizzazione del Museo. Un luogo che tutti i baresi dovrebbero conoscere e visitare, perché lì è raccolta una parte importante della nostra storia.”

“Siamo molto orgogliosi - ha detto Michele Emiliano rivolgendosi a David Sassoli - che tu sia il presidente del Parlamento europeo, te lo dico con la semplicità che ci contraddistingue. Sei un amico nostro da tanti anni, non ci hai mai abbandonato, sei una di quelle persone che concepisce l’impegno politico come un tentativo di conciliazione permeante all’interno dei nostri limiti".

"Sei stato capace anche in momenti molto complicati, in cui tutti sbandavano, di tenere dritta la barra. Tu presiedi una istituzione che dal nostro punto di vista, rappresenta la visione del mondo che noi pugliesi abbiamo appreso da San Nicola, cioè che la pace non è una cosa che si costruisce casualmente, la ricchezza non è una cosa che si ottiene a prezzo della povertà degli altri e che la felicità o è collettiva o non esiste”.

Occhetta2

Francesco Occhetta, gesuita, è specializzato in diritti umani all’Università degli Studi di Padova ed è consulente spirituale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Nel suo libro affronta molti interrogativi su cui si interroga oggi la società contemporanea. Quali sono le caratteristiche dei populismi europei? Quali riforme mancano al Paese? Quale contributo possono dare i credenti e la Chiesa in Italia alla vita pubblica? 

Occhetta libro

Il volume che si presenta come una guida, una bussola per rilanciare il dibattito politico, è suddiviso in tre capitoli: il primo spiega nel dettaglio cosa sono i populismi, nel secondo si affrontano le colpe e le responsabilità e come si possono curare questi fenomeni, nel terzo emergono le riflessioni suoi ruoli dei cattolici in politica.

“I populismi sono come delle burrasche che si infrangono sul governo e su ciò che è istituzionale”, ha affermato Padre Occhetta. “I politologi dicono che sono movimenti ciclici che si verificano in presenza di alcune caratteristiche: crisi economica, alti tassi di disoccupazione, incremento delle spese militari, crisi della classe media. E’ importante allora riprendere la dimensione spirituale della politica che è anche visione. Per non parlare poi dell’importanza dell’uso delle parole che modellano il mondo e lo creano. La Chiesa ci invita a fare tutto questo”.

Emiliano Accademia Cittadella Nicolaiana (3)

Ma come vive l’Europa il populismo? “Il fenomeno è contemporaneo ma con un risvolto molto antico”, ha dichiarato Sassoli, “Oggi il vero tema da affrontare è lo scivolamento che c’è stato della crescita estrema del nazionalismo in Europa. Tutti i Paesi cercano di definire meglio la loro identità, ma tutti hanno come obiettivo quello di scardinare e indebolire l’Unione Europa. Allora credo che siamo in presenza di un disegno".

Emiliano Accademia Cittadella Nicolaiana (4)

"Il libro Ricostruiamo la politica - ha continuato Sassoli - fornisce le basi fondamentali per capire il mondo contemporaneo e per continuare a riflettere attorno a dinamiche che influenzano la vita del nostro Paese. Non basta aver messo da parte i sovranismi. Occorrono responsabilità, coraggio e risposte giuste per i cittadini. Viviamo un momento in cui è facile prendersela con gli altri ma è difficile lavorare con gli altri”.

“L’Unione Europea non è solo il centro del Continente - ha quindi concluso il Presidente del Parlamento Europeo - ma è anche le sue periferie, in cui dobbiamo sviluppare azione e politica per rafforzarla. Altrimenti non riusciremo a fermare la globalizzazione e se non la regoliamo ci travolgerà”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    david sassolipresidente onorario accademia cittadella nicolaiana bari puglia fdl







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.