PugliaItalia
Società Anonima C.I.M.A. Bari chiude l’ultimo presidio storico in via Sparano
Annunciata la chiusura dello storico negozio di via Sparano, Società Anonima C.I.M.A., era rimasto l’ultimo presidio di una Bari che fu.
Lo storico negozio di via Sparano, Società Anonima Cima, era rimasto l’ultimo presidio di una Bari che fu: intraprendente nel piglio commerciale e orgogliosa di declinare quello spirito levantino, capace di attrarre con professionalità e umana disponibilità attenzioni ed esigenze dalla vicina provincia e dall’intera regione.
CIMA chiusuraGuarda la gallery
Prima di Cima avevano già spento le luci e ceduto passo e vetrine altri baluardi del commercio barese, come il negozio di stoffe e tessuti “Pallante”, il cuore della strumentistica musicale “Giannini” e la stessa Libreria Laterza - riducendosi negli spazi di via Dante - aveva ceduto il fronte principale all’arrivo di Prada, mentre a qualche isolato “La Feltrinelli” moltiplicava piani e scaffali in una nuova concezione di vendita chiamata “store”.
Cima insegneGuarda la gallery
L’effetto cliché si ripete, pertanto, anche a Via Sparano a Bari, dove - come altrove - crescono caffetterie e fast food e le insegne che sopravvivono per lo shopping sono le stesse delle grandi città d’ovunque.
Quella di “Cima” antica, elegante e non luminosa soccombe a quelle “superlative” e “palindrome” dell’abbigliamento intimo più raffinato. Davanti alle sue vetrine sogni, sospiri e fantasie - più o meno pudiche - lasceranno il posto ad aromi e sentori più o meno etnici e un altro pezzo del salotto barese si arricchirà di sedie e tavolini, nonché di totem pubblicitari e luci intermittenti.
Cima filaGuarda la gallery
Non si riuscirà a festeggiare nemmeno il secolo: l’attività era stata avviata nel 1928 e la chiusura definitiva è fissata a maggio prossimo. L’ultimo anno è cominciato con la liquidazione totale degli stock in magazzino con riduzioni fino al 70%. Le file di questi giorni testimoniano affetto e nostalgia per l’ennesimo ricordo destinato a sopravvivere solo in fotografia.
(gelormini@gmail.com)