A- A+
PugliaItalia
Sopravvivere, cantare e morire sotto i pomodori

Sopravvivere grazie ai pomodori. Spezzarsi la schiena sotto il solleone di Capitanata, nel Tavoliere delle Puglie - il Granaio d’Italia - per tenere in vita una speranza. Sognare ad occhi aperti, cantando le melodie dolci, nostalgiche ed indigene del Burkina Faso, della Sierra Leone, della Nigeria, del Mali, dell'Uganda, della Romania, della Bulgaria e anche della Polonia, per tener testa all’amaro e aspro sapore di una fatica provvidenziale e al tempo stesso maledetta, quella riservata solo a loro, perché malpagata, caporalata e sistematicamente sfruttata. Quella che il paradosso beffardo della vita etichetta inesorabilmente come: ‘lavoro nero’.

pomodori castelluccio

L’impatto è avvenuto nella canicola pomeridiana sulla strada provinciale 105, al bivio tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri. Il furgone bianco con a bordo otto braccianti extracomunitari, che dalle prime luci dell’alba erano stati al lavoro nei campi di pomodori, è stato travolto da un tir che trasportava pomodori. Un incubo! Una moderna tragedia rurale, che è costata la vita a 4 di loro, 3 sul colpo e un altro più tardi in ospedale.  

Due delle vittime erano giovani ventenni: Ceesay Aladje del Gambia e Balde Amadou della Guinea Bissau. Altre cinque persone sono rimaste ferite: gli altri quattro uomini che erano sul furgone - ora in gravi condizioni negli ospedali Riuniti di Foggia - e il conducente del tir che ha riportato ferite non gravi.

pomodori fatali

Ad una prima ricostruzione dell'incidente stradale, il camion che proveniva da Foggia avrebbe occupato la corsia del furgone, che invece percorreva la strada di Ascoli Satriano: inevitabile lo scontro. Drammatica l'immagine, con migliaia di pomodori sull'asfalto e i corpi senza vita delle vittime.

Fai Cisl è tra i primi a far sentire la voce del sindacato: "Ancora un grande dolore. Vogliamo sapere se ci sono responsabilità, se è stata una tragica fatalità o se si poteva evitare, se il trasporto era regolare oppure se i lavoratori erano stipati nel furgone perché arruolati da caporali, come accade purtroppo ancora molto spesso. E non solo da queste parti".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
sopravvivere cantare morire pomodori braccianti caporalato extracomunitari capitanata tavoliere pugliaascoli satrianocastelluccio dei sauribivio tir furgone








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.