A- A+
PugliaItalia
'Sportiva...mente', superare il disagio e favorire l'inclusione

Sempre più ricco e partecipato il programma di iniziative dell'appuntamento con l'utopia a Troia,  in Capitanata, dove con l’entusiasmo di sempre è partita l'XI edizione di Sportiva…Mente 2019 - l’utopia possibile”.

Spirtivamente Cattedrale

Il programma della manifestazione, organizzata dal Centro di Salute Mentale di Troia, in collaborazione con l’associazione “Tutti in volo”, il GAL “Meridaunia” di Bovino, il Comune e la Pro Loco di Troia, si dipana in quattro giorni di sport, manifestazioni enogastronomiche e spettacoli che fino all’11 maggio prossimo avranno, come cornice esclusiva, la cittadina di Troia.

Obiettivo finale: la lotta all’esclusione sociale di donne e uomini in condizioni di estrema fragilità, affetti da disagio psichico.

“Sportiva…Mente è un fiore all’occhiello per questa Azienda ed un appuntamento che ormai attendiamo tutti con entusiasmo – sottolinea il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - è un progetto concreto di apertura, inclusione, recupero delle persone contro ogni forma di discriminazione, stigma, pregiudizio e indifferenza”.

Una manifestazione che anno dopo anno vede crescere partecipanti e accompagnatori, e che gratifica quanti hanno  sempre contribuito al suo successo. Entusiasmo percepibile anche nel nuovo Direttore Sanitario della ASL Foggia Antonio Nigri, nel sindaco di Troia Leonardo Cavalieri,  e naturalmente nel responsabile del CSM di Troia Giuseppe Pillo (ideatore dell'evento), nonchè nella presidente di “Tutti in volo”, Rosaria Caputo, che affianca, con grande impegno, il Centro di Salute Mentale nella organizzazione di Sportiva…Mente sin dalle prime edizioni.

Un appuntamento che coinvolge - tra altri - docenti e studenti, delle scuole coinvolte nel progetto educativo di Sportiva…mente: il Liceo Scientifico “Marconi” di Foggia e l’Istituto professionale Statale per i servizi commerciali e turistici “Olivetti” di Deliceto.

Ai professori degli stessi Istituti il compito di sottolineare quanto importante sia il ruolo della scuola nella educazione alla accoglienza, alla solidarietà e al rispetto per gli altri.

Un messaggio di apertura e inclusione fatto proprio dagli studenti, che lo sintetizzano su uno striscione riportante, tra due cancelli aperti, i versi scritti da Susy, utente del CSM di Troia: “Tutti uguali, tutti diversi/ Agli occhi di molti un po’ perversi/ Fate di noi persone nuove/ che accendono il fuoco delle parole/ E illuminano le menti con pensieri splendenti”.

pillo10

A presentera le numerose iniziative in programma a Troia, l’ideatore di Sportiva…Mente, Giuseppe Pillo.

Mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 15,00, presso lo stadio comunale di Troia, il tradizionale torneo internazionale di calcetto: diciannove le squadre in gara, costituite da operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale, provenienti da ogni parte d’Italia.

Giovedì 9 maggio, alle ore 9,00, sfilata per il corso principale  di tutti i gruppi partecipanti. A seguire, presso il centro giovanile “Papa Giovanni Paolo II” della parrocchia di San Secondino, la manifestazione inaugurale, con il coinvolgimento di istituzioni pubbliche, private e religiose, delle scuole oltre che dell’intera collettività.

Sportivamente1

Promulgata, nell'occasione, la “Carta di Sportiva…Mente”: una dichiarazione d’intenti e di condivisione, tra le istituzioni pubbliche e privare del territorio. Il documento ribadisce la necessità di individuare l’inserimento lavorativo quale strumento di inclusione sociale e di trovare, di conseguenza, percorsi possibili e pratici da perseguire per rendere realmente possibile ed attuabile tale obiettivo.

La carta è stata sottoscritta da un esponente della Regione Puglia, dal Direttore Generale dell’ASL di Foggia, dal Presidente della provincia di Foggia, dai sindaci del subappennino afferenti al CSM di Troia, dal vescovo della diocesi di Lucera-Troia, dal presidente del GAL “Meridaunia” e dell’“AssoGAL” della Puglia.

Venerdì 10 maggio, sempre a Troia, la Villa Comunale è stata animata dalla “Corte dei Miracoli”, mercato degli scambi e della partecipazione, con stand espositivi e percorso enogastronomico a cura di associazioni e cooperative.

sportivamente uccio

Mentre la serata è stata allietata dallo spettacolo di piazza con la terza edizione de “L’Altra Corrida - dilettanti allo sbaraglio” e con la partecipazione straordinaria degli attori di Mudù: Uccio De Santis, Umberto Sardella e Antonella Genga.

Sabato 11 maggio, dopo la disputa delle finali, a Troia la sfilata festosa di tutti gli automezzi coinvolti, per salutare la cittadinanza prima della chiusura del progetto.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    sportiva...mente disagio inclusione superare lavoro favorire troia capitanata lucera centro salute mentalegiuseppe pilloasl foggia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.