A- A+
PugliaItalia
Stacca neo-presidente Popolare Puglia e Basilicata

È l’altamurano Michele Stacca il nuovo presidente della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Già direttore generale della Banca Popolare della Murgia (poi diventata popolare di Puglia e Basilicata) fino al 1995.

Valorizzazione delle risorse professionali e riposizionamento sul mercato finanziario anche con partnership – ove se ne si ravvisi la necessità - con altri istituti di credito: sono le attività che saranno affrontate nei primi mesi del suo mandato da presidente che non andrà oltre i tre anni ‘perché – ha precisato – vorrei andare in pensione per dedicarmi più tempo’.

Le ingenti perdite finanziarie (125,5milioni di euro a dicembre 2012) ed il temuto taglio occupazionale hanno allertato la Banca d'Italia che dopo una recente ispezione ha incominciato a monitorare le attività ed ‘ha chiesto – ha sottolineato Stacca - un cambiamento radicale della governance della banca murgiana’.

Il futuro dunque della Bppb che conta 1167 dipendenti, 146 sportelli dislocati in 12 regioni italiane e oltre 30mila soci, è nelle mani di un presidente che ha esperienza da vendere, conosce le esigenze socio-imprenditoriali di un territorio vivo che ha molte potenzialità ancora da esprimere se solo venisse aiutato, e che saprà circondarsi di professionisti motivati a crescere e a far crescere la loro realtà lavorativa.

Stacca torna ad Altamura dove ha affetti familiari (il primo cittadino è suo fratello) dopo una lunga assenza che lo ha portato a Milano dove ha ricoperto incarichi prestigiosi. È stato direttore generale, amministratore delegato e vicepresidente dell’Istituto Centrale Banche Popolari Italiane (ICBPI); presidente di Carta Sì spa; vicepresidente Key Client Card & Solutions; membro del Comitato esecutivo e del consiglio dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e consigliere di numerose altre società del gruppo ICBPI; presidente di OASI spa, azienda del gruppo Istituto Centrale Banche Popolari Italiane, leader nei servizi di outsourcing per il settore bancario, assicurativo e finanziario in genere.

Tags:
staccapresidentebanca popolare puglia e basilicataaltamura
i blog di affari
Covid, la scienza ideologica al soldo del potere dei gruppi dominanti
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green pass, così otteniamo diritti e libertà già garantiti dalla Costituzione
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.