A- A+
PugliaItalia
Subappennino Dauno, nel foggiano è 'tartufo mania'

E’ ‘tartufo mania’ a Foggia con il diamante della terra del Subappennino Dauno, presentato dai contadini e dalla contadine ai consumatori nelle prime giornate di pioggia settembrina, dopo l’estate torrida per l’anticiclone Lucifero.

tartufo dauno1

L’appuntamento è fissato per giovedì 9 settembre, dalle ore 10,00, nel mercato di Campagna Amica di Viale della Repubblica 80 a Foggia, con gli agricoltori di tutta la Capitanata, i cuochi contadini degli agriturismi di Campagna Amica e gli chef dell’Associazione Cuochi di Capitanata.

La ricerca dei tartufi praticata già dai Sumeri - riferisce la Coldiretti regionale - svolge una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive, dove rappresenta un'importante integrazione di reddito per le comunità locali, con effetti positivi sugli flussi turistici, come dimostrano le numerose occasioni di festeggiamento organizzate in suo onore.

Per l’occasione sarà diffuso il primo rapporto sulla coltivazione, sulla raccolta, sui mille usi del tartufo, sulle curiosità storiche e sui consigli su come tagliarlo e come conservare il tartufo.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    subappennino dauno tartufo manià foggia foggiano tartufomania coldiretti







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.