Il sondaggio SWG commissionato dal Partito Democratico Puglia viene reso pubblico più o meno contemporaneamente all'arenarsi dell'ennesimo tentativo nel Centrodestra di trovare una linea d'intesa per affrontare l'appuntamento elettorale di fine maggio, almeno nei Comuni al voto, in formazione meno dispersiva di quella ormai irreversibile a livello regionale per la presidenza.
"I dati dell’analisi compiuta da SWG per il Partito Democratico confermano l’andamento tendenziale di tutte le rilevazioni condotte negli ultimi mesi, ci confortano sulla bontà del lavoro fatto sino a questo momento dal centrosinistra pugliese e ci spingono a impegnarci ulteriormente per il consolidamento del risultato finale", comunica in una nota diffusa Domenico De Santis, il coordinatore della campagna elettorale di Michele Emiliano.
"E' del tutto evidente - aggiunge De Santis - che una frammentazione del campo del centrodestra renderebbe la competizione meno incerta, ma allo stesso tempo causerebbe la forte disaffezione di una parte consistente dell’elettorato pugliese. Questo potrebbe comportare un'astensione che nessun candidato alla presidenza della Regione Puglia può davvero auspicare e che noi combatteremo in tutti i modi".
Quindi precisa: "Abbiamo voluto conoscere la posizione dei pugliesi sui principali temi del dibattito politico in questo momento in Puglia, attraverso un metodo scientifico per liberare la discussione dei prossimi trenta giorni da posizioni estreme, demagogiche e non supportate da dati oggettivi su questioni così importanti e delicate sul futuro della nostra Regione. La condivisione di questi dati con l’intera opinione pubblica serve soprattutto a ridurre il tasso di polemiche sterili e a concentrarci sulle soluzioni da adottare concretamente e nell’interesse di tutti".
(gelormini@affaritaliani.it)