A- A+
PugliaItalia
TAP, Art. 1-Mdp: 'Salento svenduto alle multinazionali'

Una delegazione di Art.1-Mdp si recata in vivita presso il cantiere TAP a San Foca. La delegazione era composta da Salvatore Piconese, coordinatore provinciale di Art.1-Mdp, Ernesto Abaterusso, Coordinatore regionale di Art.1-Mdp e Capogruppo in Regione Puglia, l’europarlamentare Massimo Paolucci, l'on. di Art.1-Mdp Toni Matarrelli, il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Ambiente Mauro Vizzino, la consigliera provinciale Anna Inguscio, i Sindaci di Patù Gabriele Abaterusso e di Sogliano Cavour Paolo Solito, i dirigenti di Art.1-Mdp Alberto Colucci, Pippi Nocera e Francesco Volpe, è stata accompagnata sul cantiere di Tap dal Sindaco di Melendugno, Marco Potì.

Abaterusso Pd
 

“Abbiamo preso atto dello scempio ambientale e paesaggistico che l'approdo del gasdotto Tap arrecherà al territorio di San Foca", hanno dichiarato a fine visita Ernesto Abaterusso e Massimo Paolucci, "Un’opera voluta e realizzata contro il volere delle comunità locali, le quali non sono state per nulla coinvolte nelle decisioni, né da Tap né dai governi Renzi e Gentiloni".

"Dopo Tap arriverà a Otranto Ig Poseidon - hanno aggiunto - inoltre il nostro mare è oggetto di trivellazioni continue autorizzate dal governo nazionale che arrecheranno al nostro territorio un danno inestimabile. Renzi e i suoi governi, l’on Teresa Bellanova, proveniente proprio da questi territorio e autorevole rappresentante che ha proprio la delega all’energia e quindi la competenza sulla vicenda tap, hanno svenduto il territorio salentino alle multinazionali del gas e del petrolio. Incuranti del danno apportato al territorio così duramente colpito da tale politica sciagurata. La vice Ministra Bellanova ed i deputati salentini del PD saranno chiamati a rispondere di questa vergogna".

TAP FOTO 2
 

"Ora è necessaria una reazione chiara e ferma da parte della Regione Puglia e da parte del Presidente Michele Emiliano", hanno poi ribadito Abaterusso e Paolucci, "I destini della Puglia non li decide né Renzi, né Bellanova, né gli ascari che vorrebbero svendere la dignità di questa terra in cambio di loro piccoli interessi".

"Bisogna affiancare e supportare la mobilitazione delle comunità locali, dei comitati spontanei e delle associazioni di cittadini che si battono per difendere e tutelare la loro terra e la dignità dell’intero territorio salentino", hanno infine concluso, "Art.1-Mdp, a tutti i livelli istituzionali e politici, affiancherà la lotta civile e democratica del popolo salentino contro l'approdo di Tap a San Foca e contro la colonizzazione del Salento da parte delle multinazionali”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tap salento multinazionali art.1 mdp svendutoernestio abaterussosan foca








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.