A- A+
PugliaItalia
Torre Guaceto, la tartaruga degli studenti del Socrate Bari
tartaruga parco torre guaceto

Gli studenti del primo anno del liceo Socrate di Bari hanno partecipato nell'ambito del Progetto Accoglienza, a una visita di istruzione al Parco naturalistico Torre Guaceto, situato tra i comuni di Brindisi e Carovigno.

liberazione tartaruga1 960x570liberazione tartaruga1 960x570Guarda la gallery

Partendo da una breve introduzione, a cura delle guide della cooperativa Thalassia, gli studenti hanno appreso la storia, conosciuto flora e fauna di questo luogo unico attraverso un percorso tra i sentieri del parco, ammirando così la bellezza della macchia mediterranea, della costa e del mare, con i suoi profumi e colori, osservando da vicino le diverse specie di piante e animali, e facendo propria la volontà di difendere l'ambiente.

In seguito la visita all'antica Torre Guaceto con il suo allestimento archeologico, per mezzo di un viaggio nel tempo e nello spazio, dall'età del bronzo passando per il periodo romano, fino al medioevo, per arrivare ai giorni nostri.

Un'occasione unica per i giovani di conoscere da vicino le tartarughe marine, apprendendo le difficoltà che questa specie deve affrontare visitando il centro di recupero "Gino Cantoro", un vero e proprio ospedale per la specie che provvede al soccorso, alla cura e riabilitazione degli esemplari feriti o in difficoltà.

Infine l'entusiasmo degli studenti nel liberare una tartaruga Caretta Caretta, recuperata in mare in cattive condizioni e adeguatamente curata. La tartaruga di sesso maschile, chiamata Socrate, in ricordo di questa giornata studentesca, è stata così riportata al suo ambiente naturale, alla presenza di Rocky Malatesta, Presidente del consorzio di gestione della riserva statale e area marina protetta Torre Guaceto.

Studenti-Socrate-BariStudenti-Socrate-BariGuarda la gallery

Socrate è stato dotato di un dispositivo di localizzazione GPS, che consente di seguire la sua rotta durante l'immigrazione. Momento di maggiore emozione per Socrate e i suoi studenti, il ritorno al mare.

 

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.