A- A+
PugliaItalia
Torremaggiore (Fg), 'Sub fiore' valorizzare il sito di Castel Fiorentino

Valorizzare il sito archeologico di Fiorentino, ampliare e diversificare la fruizione, valorizzarne l’attrattività. Sono gli obiettivi di “Suggestioni  Sub  flore - ritrovarsi a Castelfiorentino”, la rassegna culturale promossa dal Comune di Torremaggiore in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e FAI Foggia, fino al 4 ottobre 2020 presso il sito archeologico di Castelfiorentino a Torremaggiore.

Castel Fiorentino

Dopo l’incontro di apertura al Castello Ducale di Torremaggiore sulle “Ipotesi di percorsi culturali per la valorizzazione di Fiorentino”, e la performance di letture teatralizzate “Processo storico a Federico II” a cura del Centro Attività Culturali D. T. Leccisotti, il weekend presenta un ricco programma di eventi.

castello torremaggiore

Sabato 3 ottobre alle ore 15.30 a Castel Fiorentino, “Su per Fiorentino”: in cammino fino a cima al parco archeologico a cura delle associazioni Arcieri storici Turris Maioris e Borgo Antino, Sbandieratori e Musici Florentinum, a seguire Virtual tour a cura del Comitato “Insieme per Fiorentino”; alle 17.30, concerto Ludus Musicalis Federicianum con Camerata Musica Antiqua.

cattedrale torremaggiore

Domenica 4 ottobre alle ore 10, “Su per Fiorentino”: in cammino fino a cima al parco archeologico a cura delle associazioni Arcieri storici Turris Maioris e Borgo Antino, Sbandieratori e Musici Florentinum e Virtual tour a cura del Comitato “Insieme per Fiorentino”; alle 11.30, spettacolo teatrale “Harem” di e con Carla De Girolamo.

L’amministrazione Comunale di Torremaggiore intende proporre la realizzazione di un evento  esperienziale, che riporti alla ribalta la bellezza del sito. Il fruitore/turista dovrà andar via con il ricordo e le emozioni di un’esperienza ed un bagaglio culturale arricchito: avrà goduto della natura, della semplicità, del silenzio dei vasti spazi, dei racconti, dell’immersione virtuale nella storia di un tempo che fu, della suggestione di ritrovarsi nel luogo dove morì uno dei grandi imperatore di tutti i tempi: Federico II.

Gli eventi gratuiti sono su prenotazione - Biglietti disponibili su www.eventbride.com.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    torremaggiore foggia pugliafederico iivalorizzare castel fiorentinosub fiore







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.