A- A+
PugliaItalia
Trani, 'TakItaly Puglia' - 3^ edizione Parata di "rossi" a Le Lampare al Fortino
Terzo appuntamento per TakItaly Puglia, dopo i precedenti che hanno messo in evidenza le produzioni emergenti dei terroir pugliesi (“I bianchi di Puglia” e “Gli spumanti di Puglia”), spazio in questa edizione alle eccellenze riconosciute, non solo in Italia, dei VINI ROSSI DI PUGLIA. 
Lampare Fortino4
 
 
TakItaly è il format di una serie di eventi organizzati dall’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia, per valorizzare la unicità e la versatilità delle risorse territoriali tipiche di ciascuna regione italiana.
 
Un progetto unico ed ambizioso, in cui saranno assaggiati più di 90 vini rossi, i cui produttori avranno finalmente un’occasione di confronto ed un’opportunità di crescita che nasce dalla possibilità di dialogare tra addetti ai lavori, ma anche con i personaggi politici che vi prenderanno parte e che potranno essere ulteriormente sensibilizzati sulle problematiche del comparto enologico.
 
TakItaly Gangi (Gel)
 
TakItaly Puglia sui migliori vini rossi di Puglia in programma il 1° Marzo 2016, nella suggestiva location de “Le Lampare al Fortino” di Trani (BAT), avrà come principale obiettivo il confronto tra i produttori durante la degustazione guidata, alla presenza dei giornalisti del settore, dei rappresentanti delle associazioni del territorio regionale e nazionale e di alcuni protagonisti della vita politica regionale e nazionale.
 
Previste le presenze del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del senatore Dario Stefàno, dell’Assessore Regione Puglia all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, del Presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura, Luca Sani, dell’Agroecologo Gianluigi Cesari e del Presidente Assoenologi Puglia Massimiliano Apollonio.
TakItaly Cesari
 
 
Temi e argomenti della discussione saranno proposti da Vinoway Italia attraverso il suo Presidente Davide Gangi, oltre che da Mototsugu Hayashi, considerato tra i migliori degustatori al mondo e Importatore per il Giappone. Con gli interventi e le relazioni di Enzo Scivetti, Delegato ONAV Puglia, per il Nero di Troia, di Giuseppe Baldassarre, AIS Puglia, per il Primitivo e di Francesco Muci, Referente Slow Wine Puglia, per il Negroamaro.
 
TakItaly Muci
 
L’evento vuol essere un Simposyum che vedrà coinvolti i produttori, le associazioni di settore del territorio pugliese, i giornalisti regionali e nazionali, gli appassionati, i ristoratori e, data l’importanza, è previsto un numero limitato di 85 partecipanti.
 
I Migliori Vini Rossi di Puglia saranno presentati in tour il prossimo 2 Aprile in Sicilia con la collaborazione di AIS Catania, il 4 Aprile in Puglia a Eataly Bari, l’8 Aprile in Veneto in collaborazione con ONAV Verona e a Maggio in Friuli Venezia Giulia a Borgo Convento.
TakItaly Baldassarre
 
 

Le cantine presenti:

Agricole Vallone
Antica Enotria
Apollonio
Botromagno
Calitro
Cantele
Cantina Moros
Cantina San Ruggero
Cardone Vini
Casaltrinità
Castello Monaci
Ceci Giancarlo
Cerfeda dell’Elba
Due Palme
Erminio Campa
Felline
Ferri
Feudi di Guagnano
Futura 14
Gianfranco Fino

vino
 

I Buongiorno
I Pastini
Imperatore
Jorche
La Marchesa
Leone De Castris
Ognissole
Pallotta Leonardo
Paolo Leo
Pietraventosa
Produttori Vini Manduria
Rivera
Rosa del Golfo
San Marzano
Schola Sarmenti
Severino Garofano Vigneti e Cantine
Soloperto
Spelonga
Taurino
Tenute Rubino
Tormaresca
Torrevento
Toto
Tre Pini
Trullo di Pezza
Villa Schinosa
Vito Donato Giuliani

TakItaly uva
 

PROGRAMMA 1° MARZO 2016 Le Lampare al Fortino – Trani – (Bat)

Ore 10,00:
Inizio lavori con tavolo Istituzionale e confronto sulle tematiche agroalimentari e vitivinicole – Interverranno:

Il Presidente della Commissione Parlamentare Agroalimentare Luca Sani: “Vino Patrimonio nazionale: le iniziative legislative a sostegno del settore”

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano

Il Senatore della Repubblica Dario Stefàno

L’Assessore all’Agricoltura Leonardo Di Gioia

Il Presidente Associazione Assoenologi Massimiliano Apollonio: “Prospettive future dell’enologia pugliese”

L’Agroecologo Gianluigi Cesari: “ Puglia 2020, benessere e sostenibilità obiettivi raggiungibili dalla viticoltura pugliese

Il Presidente di Vinoway Italia Davide Gangi: “La comunicazione del vino nell’era del web”

Modererà il dibattito Jenny Viant Gomez giornalista di Vinoway.com

marchi vini
 

 

Ore 12,00:
Presentazione lavori. Rilascio attestati di menzione Migliori Vini Spumanti di Puglia realizzato a Luglio 2015

Ore 13,30:
Pausa pranzo – Buffet di delizie del territorio pugliese e creatività dello Chef Raffaele Casale de Le Lampare al Fortino in abbinamento ai Vini Spumanti Menzionati nella Selection Vinoway

Ore 14,30:
Ripresa lavori – Degustazione Vini rossi Vitigni minori e blend a cura di Mototsugu Hayashi, Giuseppe Baldassarre, Francesco Muci, Enzo Scivetti, Davide Gangi.

Ore 16,00:
Degustazione Nero di Troia a cura di Enzo Scivetti, Mototsugu Hayashi e Davide Gangi.

Ore 17,30:
Pausa – Coffee Break

Ore 18,30:
Degustazione Negroamaro a cura di Francesco Muci, Mototsugu Hayashi e Davide Gangi.

Ore 20,00:
Degustazione Primitivo a cura di Giuseppe Baldassarre, Mototsugu Hayashi e Davide Gangi.

Ore 22,00:
Cena – Due portate dello Chef Raffaele Casale de “Le Lampare al Fortino” in abbinamento ai vini rossi.

L’evento è riservato agli invitati.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tranivinowaytakitalyrossilamparefortinogangipuglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.