A- A+
PugliaItalia
Tresoldi, l'intervento a Bari nel parco archeologico di San Pietro

Sabato 16 ottobre, alle ore 9.30, nella sede del Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero della Cultura (strada dei Dottula - Isolato 49), il sindaco di Bari, Antonio Decaro, parteciperà alla conferenza stampa indetta dal Segretariato Regionale per la Puglia del Ministero per la Cultura, insieme all’architetto Maria Piccarreta (segretario e MIc e soprintendente ad Interim) e all’artista Edoardo Tresoldi, che realizzerà un’opera nell’area archeologica di San Pietro a Bari Vecchia, dopo essersi aggiudicato un bando promosso dal Segretariato con il sostegno dei fondi europei.  

Tresoldi

All’incontro con la stampa seguirà alla, presenza di Edoardo Tresoldi, una visita aperta a tutti all’area archeologica di San Pietro (adiacente al Museo di Santa Scolastica) guidata dall’architetto Francesco Longobardi e dall’archeologa Ebe Chiara Princigalli, componenti del team del Ministero impegnato nell’intervento di valorizzazione dell’area archeologica. 

tresoldi colonne

Il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Puglia ha curato negli anni, in collaborazione con la Soprintendenza di Bari, la progettazione e l’esecuzione dei lavori di scavo e valorizzazione sia dell’area archeologica di San Pietro sia del Museo archeologico di Santa Scolastica (di proprietà della Città Metropolitana di Bari), per il quale attualmente sono in corso le procedure di aggiudicazione del lotto conclusivo di lavori relativi anche alla sistemazione delle aree archeologiche dei cortili interni.

Tresoldi  Basilica di Siponto

L’opera di Bari sarà la seconda installazione di Tresoldi in Puglia dopo l'intervento autoriale nello scavo archeologico della Basilica paleocristiana di Siponto (2016), convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia, che è valso al MiC la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana - Premio Speciale alla Committenza.

(gelormini#gmail.com)

-------------------------- 

Pubblicato in precdenza: La Basilica di Santa Maria di Siponto rivive nella luce imbrigliata di Tresoldi

Commenti
    Tags:
    antonio decaroedoardo tresolldiintervento opera bari parco archeologicosan pietrosindaco bando artista







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.