A- A+
PugliaItalia
UE, Fitto (ECR-FDI): 'Approvato il JTF, ora via al piano utilizzo risorse'

In una nota diffusa, l'europarlamentare Raffaele Fitto (Copres gruppo ECR-FDI) dichiara: “Approvato in plenaria l’accordo definitivo sul Regolamento Europeo Just Transition Fund, del quale sono stato tra i relatori in Commissione REGI". 

foto acciaieria taranto

"Si tratta di un fondo di 17,5 mld  per sostenere i territori nel processo di transizione ecologica - sottolinea Fitto - sul quale abbiamo  espresso  voto favorevole pur se restano alcune importanti criticità :  obiettivi, tempistiche e modalità di attuazione troppo ambiziose; esclusione dal fondo per le imprese in difficoltà, che potrebbe pregiudicare la partecipazione dal processo di transizione di importanti attori, come lo stabilimento Ilva di Taranto; criteri di ripartizione delle risorse; visione poco concreta e realistica  su alcune tecnologie ponte come il gas naturale. L’Italia riceverà 937 milioni di euro". 

"Il Governo e le regioni interessate aprano subito un confronto trasparente con i territori interessati, per delineare risorse, piano d’azione, definire un cronoprogramma vincolante e coordinare tutto questo con gli altri strumenti previsti dal PNRR e dalla politica di coesione - conclude Fitto - contribuendo a un processo di transazione  e conversione concreto e realistico, che auspico riguardi a partire da Taranto, anche Brindisi e tutti gli altri territori interessati".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    ueraffaele fittoecrfratelli d'italiaapprovato jtf piano utilizzo risorse regolamento europeo just transition fund







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.