PugliaItalia
Vaccini, Lacarra (Pd): 'Recuperare la fiducia dei cittadini'
Marco Lacarra, segretario regionale del Partito Democratico della Puglia, interviene nel dibattito sui vaccini
Marco Lacarra, segretario regionale del Partito Democratico della Puglia, interviene nel dibattito sui vaccini, che sta animando in questi giorni il mondo politico, medico e istituzionale: "La tutela della salute pubblica è superiore ad ogni forma di posizione politica o partitica, strumentale e non. In Puglia, come nel resto d’Italia, bisogna intervenire in questo delicato momento sociale, sul recupero della fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni, in particolare su quelle socio-sanitarie”.

“La decisione della Regione Puglia - aggiunge Lacarra - di pervenire al recupero dei livelli vaccinali del passato attraverso un’opera di informazione e promozione della salute e anche attraverso la scelta consapevole delle famiglie, viene da noi fortemente condivisa e ci trova senza dubbio solidali. È utile che si realizzi un tavolo operativo ristretto interistituzionale tra scuola, Anci, Asl e sindacati medici, al fine di migliorare la divulgazione di comportamenti sanitari utili al bene comune".

"Insieme alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge - orosegue Lacarra - bisogna sostenere il livello di fiducia anche nei confronti di altri vaccini come quelli influenzali e anti epatite, anti HPV insieme a tanti altri processi di prevenzione contro il cancro e le dipendenze da alcool, fumo e droghe che colpiscono fortemente il mondo giovanile. Bisogna sempre più utilizzare e rinforzare i luoghi istituzionali impegnati nella prevenzione - come ambulatori medici e consultori - ma anche la stessa scuola che necessita di sviluppare nel suo territorio operativo, in maniera omogenea, corsi di educazione alla salute obbligatori”.
“Le famiglie - conclude il segretario - si sentiranno più tutelate e affiancate nel garantire una crescita sana dei propri figli. Il PD pugliese sui temi della prevenzione e della educazione alla salute sarà sempre in prima linea nel sostenere iniziative concrete”.
(gelormini@affaritaliani.it)
----------------------------
Pubblicato sul tema: Emiliano incontra la Commissione regionale vaccini
Vaccini, bufera su Emiliano Manca (DI): 'Istigazione al ricorso'
Vaccini, Emiliano: 'La legge va applicata. Un vero errore portarli da 3 a 10'
Vaccini, Decaro convoca i sindaci metropolitani in Conferenza ASL Ba