A- A+
PugliaItalia
Valentina Perrone a Cantù Il Salento al premio 'Tombolo'

Un pezzo di Salento trionfa a Cantù, sul podio del Premio Letterario Nazionale “Il Tombolo”.

Terzo posto per Valentina Perrone e il suo libro “Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla“ (ed. Esperidi) alla IV edizione del noto concorso letterario riservato a sole autrici donne, la cui cerimonia conclusiva si è svolta nella splendida cornice del “Cortile delle Ortensie“ a Cantù.

IMG 3443
 

La straordinaria semplicità con cui la giornalista e scrittrice di Guagnano (Le) affronta temi importanti legati al vissuto femminile, è stata particolarmente apprezzata dalla giuria tecnica presieduta da Giancarlo Montorfano, anche lui scrittore e giornalista, che ha premiato, altresì, le autrici Noemi Romagnoli con il libro “Benzina sul Fuoco“ e Elena Campomagnani con il volume “Storie di fazzoletti e noci colorate“ (rispettivamente primo e secondo posto, entrambi editi da “Il Ciliegio”).

Per il libro della Perrone si tratta di un nuovo tassello prezioso all'interno di un percorso particolarmente fortunato che vede il volume, pubblicato lo scorso 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e già alla sua terza ristampa, notevolmente apprezzato da pubblico e critica. 

IMG 3445
 

Sono in tutto undici le donne raccontate nel libro, donne che si imbattono nel dolore e nella prova ma che, unicamente grazie al loro coraggio, riescono a rinascere e continuare a vivere e a viversi. Sono donne comuni e “normali”, dipinte tra i luoghi del Salento cari all’autrice, dedite alla loro quotidianità fatta di casa, amori, lavoro e soprattutto di caffè (www.facebook.com/uncaffeinghiaccioconlattedimandorla). 

"Sono felicissima per questo nuovo riconoscimento ricevuto in una terra ben lontana da quella salentina - ha commentato l'autrice - grazie di vero cuore a chi mi ha sostenuto e continua a farlo, ininterrottamente». Valentina Perrone è giornalista pubblicista, scrive per Nuovo Quotidiano di Puglia e Affaritaliani.it, collaborando inoltre con alcune testate locali tra cui GuagnanoInforma.net.

Del Salento dove vive e lavora ama ogni angolo e frammento di terra, lasciandone spesso traccia in quello che scrive. Dedita alla scrittura sin da piccola, ha fatto di quel nero su bianco la parte più bella della sua vita (www.valentinaperrone.it).

Tags:
valentina perrone premio tombolocantù salento premio tombolovalentina perrone caffè








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.