A- A+
PugliaItalia
Valentino Losito, ecco 'E la chiamano estate'

“Vivere e scrivere sono un lungo viaggio, un continuo trasloco di pensieri, sentimenti ed esperienze”, scrive Valentino Losito nella sua opera prima “E la chiamano estate - Quando andavamo in villeggiatura” che sarà presentato il prossimo 15 dicembre alle 19 a “Villa degli Arcieri” (via Napoli 197, Santo Spirito - Bari). 

Losito locandina
 

L’evento è stato promosso dalla SECOP Edizioni”, dall’associazione culturaleFos”, con la partecipazione dell’associazione turisticaPro LocoSanto Spirito (Bari) e Costa del Sole.

Il libro, antologia di racconti, è una raccolta di storie, personaggi grandi e piccoli, che l’autore e suo padre cantastorie hanno incontrato nel cammino della vita. Le vicende che s’incrociano hanno come filo conduttore il borgo natio, quello della cara marina di Santo Spirito.

La cittadina sul mare diventa luogo del cuore, rete di episodi, un ufficio da cui passare a ritirare ricordi smarriti per farne memoria. 

Nell’amarcord marinaro la nostalgia diventa assolutezza dialettica e, quindi, futura. Un sentimento sottile ed acuto si insinua negli occhi nel lettore che sentirà la necessità di tornare alla “villeggiatura”, cioè un tempo segnato dai  ritmi della sospensione, dell’assenza, della distanza dalle cose del mondo. Losito, dunque, rinverdisce “la promessa dell’estate” cercando “nelle sere serene la carezza della sperata quiete”. 

"Sì, c’era una volta la realtà - ha scritto Oscar Iarussi - un albero (il grande carrubo alla stazione del borgo), una barca, l’impasto di pane e formaggino come esca, gli aquiloni dei ragazzi. E ci sarebbe ancora, se solo sapessimo raccontarla ai più piccoli, fi gli e nipoti. La nostalgia come cifra etica, alla maniera del Pasolini corsaro dei tempi, è infi ne lo spirito autentico di questo piccolo libro”. 

 

“Un libro fresco, che sa di mare e di “villeggiatura” - ha commentato invece Angela De Leo - di ricordi di una infanzia felice tra voli di aquiloni e partite al pallone alla controra nel campetto dietro casa. Un libro di brevi aneddoti del tempo che fu e che ha lasciato nell’autore e lascerà in ogni lettore una scia di ricordi che rendono ancora azzurro e leggero il cuore”.

 

Coordina

Raffaella LEONE | P.R. SECOP Edizioni

Intervengono

Valentino LOSITO | Autore

Giovanni PROCACCI  | Senatore della Repubblica

Vincenzo COLONNA  | Presidente “Pro Loco” Santo Spirito (Bari)

Enrica SIMONETTI | Giornalista 

Losito Testata
 

Franco LECCESE | Reading

Leonardo LOSPALLUTI | alla chitarra

Il libro

“E LA CHIAMANO ESTATE” – Quando andavamo in villeggiatura

SECOP edizioni - 2017

ISBN – 978-88-94862-27-0

Episcopius BIT Losito
 

Valentino Losito è nato nel 1956 a Bitonto. Sposato con Rita, è papà di Caterina, Anna Chiara e Lorenzo. Giornalista professionista dal 1991.

Ha lavorato per 25 anni alla Gazzetta del Mezzogiorno, dove è stato capo servizio di politica interna e poi vice caporedattore centrale. Dal maggio del 2013 a ottobre 2017 è stato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia di cui era stato segretario dal 2007 al 2010. Attualmente è consigliere nazionale dello stesso Ordine. È appassionato di giornalismo, politica, calcio, lirica, poesia e della sua città. A metà degli anni ’90 è stato promotore, a Bitonto, del Centro studi e documentazione Agorà.

Si è sempre interessato ai temi legati alla cittadinanza attiva e ai rapporti tra fede e politica in relazione soprattutto all’educazione delle giovani generazioni. Ha nel cassetto alcune favole scritte per i suoi ragazzi e il sogno di pubblicarle, molte poesie e la memoria di storie e racconti che gli ha lasciato in eredità suo padre, Lorenzo, e che vedono ora la luce con questa raccolta.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
valentino lositolibro estate secop chiamano presentazione bari santo spirito








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.