A- A+
PugliaItalia
Villa Baldassarri (Le) Brace, vino e suini

Ancora aria di festa e buon cibo in terra salentina, anche sul finire dell'estate. Il 4, 5 e 6 settembre è la volta di Villa Baldassarri, piccolo borgo di 900 anime nel cuore del nord Salento, teatro della “34ª Sagra del Maiale”, evento enogastronomico particolarmente atteso e volto all'esaltazione di alcune delle pietanze più tipiche della cucina locale in abbinamento al miglior vino delle Terre del Negroamaro.

IMG 7395
 

Per l'occasione le vie del paesino si vestono a festa e risuonano di sapori e musica grazie a un eccellente impianto organizzativo che ogni anno mette in scena il meglio delle tipicità locali, testimoni della storia contadina che pervade il Salento e costruisce tuttora le vite di chi lo popola.

A fare da protagonista la carne cotta alla brace, mentre musica e arte di strada saranno il contorno, e i luoghi più antichi del borgo, come il vecchio palmento e gli antichi forni in pietra, saranno aperti al pubblico per far conoscere ai visitatori, che giungono da ogni angolo del Salento, alcune delle più belle tradizioni culinarie e contadine del posto.

Durante le tre serate un gruppo di giovani  writers colorerà alcuni muri appositamente predisposti, dando vita a un piacevole contrasto con il mondo che avanza e lascia spazio alle nuove passioni giovanili. L'intero evento è organizzato dalla Pro Loco del posto in collaborazione con il Comune di Guagnano e il Comitato Festa della Parrocchia Santa Maria del Monte Carmelo, con il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni del Nord Salento e della Camera di Commercio di Lecce. Il programma dettagliato è disponibile sulla pagina Facebook “Sagra del Maiale - Villa Baldassarri”. 

Particolarmente atteso il concerto della band salentina “Après La Classe”, di scena la sera del 5 settembre in Largo San Lorenzo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
villa baldassarrisagramaialebracenegramaro
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.