A- A+
PugliaItalia
Vita-Geografie Meridiane a Bari 'Puglia. Il sociale bifronte'
Vita.Puglia4

Fa tappa in Puglia la serie di inchieste su sociale e Terzo settore "Geografie Meridiane", edite da Vita, nell'ambito del progetto "Vita a Sud". Il secondo numero della pubblicazione digitale sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito e verrà presentata a Bari in un evento pubblico mercoledì 1 marzo alle ore 10.30 intitolato "Puglia. Il sociale bifronte".

Vita.Puglia1Vita.Puglia1Guarda la gallery

La Puglia sarà la seconda regione ad ospitare il ciclo di pubblicazioni “Geografie Meridiane”, un progetto editoriale promosso da VITA. Questa serie di focus book (scaricabili gratuitamente in digitale da vita.it) nasce all’interno del progetto Vita a Sud che da più di due anni dalle colonne del magazine mensile e del sito racconta l’economia civile e l’innovazione sociale del nostro Mezzogiorno.

Ogni book della collana presenta un’inchiesta sul welfare della regione target, il racconto di sette esperienze esemplari di realtà sociali innovative e a forte impatto sociale e l’intervento di tre protagonisti del pensiero sociale di quel determinato territorio. La presentazione del secondo book intitolato “Puglia. Il sociale bifronte” (a cura di Emiliano Moccia con il contributo di Anna Spena) si terrà a Bari mercoledì 1 marzo 2023 alle ore 10.30, nella sede della Fondazione Puglia, in Via Venezia 13.

Vita Puglia ProgrammaVita Puglia ProgrammaGuarda la gallery

Nel corso dell’incontro si rifletterà sul doppio passo che emerge dalla fotografia scattata alla regione Puglia: da una parte innovazione, rigenerazione dei luoghi e marketing territoriale della “Primavera pugliese” sono diventati negli anni un brand che ha portato la Puglia ad affermarsi e ad essere riconosciuta a livello nazionale ed internazionale; dall’altra, questa modernità si scontra con la crescita di criminalità e povertà che raccontano le fratture sociali presenti nei territori.

Dopo i saluti istituzionali di VITA e della Fondazione Puglia, Stefano Arduini, direttore di VITA, presenterà il book “Puglia, il sociale bifronte”. Seguirà la presentazione, con i relativi interventi, delle varie esperienze di innovazione sociale raccontate nel book: Casa delle Agriculture Tullia e Gino, Consorzio Meridina, Consorzio Oltre, Fondazione Vincenzo Casillo, M.A.r.TA , Masseria Tagliatelle, Qualcosa di Diverso.

Stefano Arduini VITAStefano Arduini VITAGuarda la gallery

Seguirà il dibattito con la partecipazione di: Elvira Zaccagnino (imprenditrice culturale, direttrice delle edizioni La Meridiana), Leonardo Palmisano (dirigente d’impresa, scrittore, direttore artistico di LegalItria), *Rosa Barone (Assessora al Welfare della Regione Puglia), *Augusto Dell’Erba (Presidente Federcasse), *Alessandro Delli Noci, (Assessore alla Politiche Giovanili della Regione Puglia), Fabrizio Minnella - (responsabile comunicazione di Fondazione con il Sud), Davide Giove (portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia), Pasquale Ferrante (responsabile Legacoopsociali Puglia), Daniele Ferrocino (presidente di Federsolidarietà Puglia). L'incontro sarà moderato da Stefano Arduini.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
stefano arduinivita geografie meridiane bari sociale bifronte pugliawelfare








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.