A- A+
PugliaItalia
Winter Cup Under 14 di Tennis al Country Club Bari
Country Club 1

È stata presentata a Palazzo di Città, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, la Winter Cup Under 14 di tennis, che vedrà i campi del Country Club di Bari teatro di uno dei gironi di qualificazione del prestigioso torneo internazionale giovanile a squadre, in programma da giovedì 2 febbraio, a domenica 5 febbraio.

Winter Cup BariWinter Cup BariGuarda la gallery

Tra le dieci squadre in campo ci sarà anche la formazione italiana, impegnata a giocarsi l’accesso alla fase finale del torneo. Assieme agli azzurrini gareggeranno, nello stesso gruppo, le nazionali di Albania, Danimarca, Irlanda e Georgia - che disputeranno le prequalificazioni - insieme a quelle di Belgio, Lituania, Slovenia, Svizzera, e della Romania detentrice del titolo.

Gli incontri, che rappresentano una vetrina importante per i giovani tennisti a livello europeo, si svolgono al meglio delle tre partite, due singoli e un doppio, con la formula dell’eliminazione diretta.

In contemporanea alla manifestazione in programma a Bari, gli altri gironi di qualificazione si svolgeranno in Austria, Polonia e Turchia. Le prime due squadre di ogni girone disputeranno la fase finale, che si giocherà in Germania il 18 febbraio.

 Country Club 1Country Club 1Guarda la gallery

All’incontro con la stampa sono intervenuti il vicepresidente nazionale della FIT -Federazione Italiana Tennis Dodo Alvisi, il consigliere nazionale della FIT Donato Calabrese, il presidente della FIT Puglia Francesco Mantegazza, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il direttore tecnico e il coordinatore tecnico dell’evento, Giusy Zigrino e Sigismondo Favia, il presidente della New Country Fit Academy Giovanni Dell’Edera e lo staff della squadra azzurra di tennis, i giovani atleti Filippo Francesco Gambero, Marco Meacci e Carlo Paci e il capitano Tomas Tenconi.

“Vi ringrazio per aver scelto Bari come palcoscenico di questo evento prestigioso - ha esordito Pietro Petruzzelli - questa è una terra in cui i circoli tennistici hanno un loro peso specifico e che, quindi, esprime anche dirigenti e istruttori capaci di portare il grande tennis nella nostra città. Sappiamo bene quanto sia importante la competenza per organizzare manifestazioni di livello internazionale come questa e per questo desidero ringraziare il Country club. Ma soprattutto ringrazio i ragazzi che sono i veri protagonisti della la Winter Cup Under 14”.

“Io invece ringrazio il Comune di Bari per l’ospitalità e soprattutto per l’attenzione che dedica agli eventi tennistici - ha proseguito Dodo Alvisi - come sempre, il tennis pugliese offre il proprio contributo all’organizzazione di manifestazioni internazionali, anche giovanili, importanti. Anche perché oggi il tennis italiano, anche quello giovanile, detta legge. È un circuito virtuoso che si autoalimenta, vista la presenza di tanti ragazzi nelle compagini giovanili che possono contare su modelli rappresentati da molti campioni, più che in passato. E la Puglia è in prima linea da questo punto di vista”.

 Country Club 1Country Club 1Guarda la gallery

“Con la Winter Cup diamo il via a una serie di eventi importantissimi che si terranno qui in Puglia - ha sottolineato Donato Calabrese -. Queste manifestazioni, che in passato hanno mostrato il talento di mostri sacri come Djokovic, oltre a mettere in mostra la bravura dei ragazzi, sono fondamentali in quanto diventano momenti di scambio tra i maestri delle varie squadre, sia di tipo tecnico che personale. Assisteremo certamente a un tennis di altissimo livello anche perché l’under 14 è una categoria in grado di esprimere al massimo il grande impegno e il talento dei giovani tennisti”.

Nata nel 1977, la Winter Cup non si è disputata nel 2021 e 2022 a causa della pandemia da covid 19. Nel 2016 è stata proprio la nazionale italiana a vincere la competizione, trascinata da Lorenzo Musetti.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
winter cup tenni under bari country club








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.