A- A+
PugliaItalia
Xylella, Aiab Puglia auspica controlli Asl su trattamenti

Emergenza xylella: l’Aiab Puglia auspica che le Asl locali vigilino sui trattamenti previsti dal decreto Martina, per limitare al massimo l’impatto sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

xylella eradicazioni
 

Questa la posizione dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, emersa nell’incontro tecnico multidisciplinare promosso dalla presidente regionale Patrizia Masiello, presso il consigliere delegato al settore “Coordinamento e promozione dello sviluppo economico” della Città Metropolitana di Bari, Antonio Stragapede.

Al tavolo: Margherita Ciervo (docente nel Dipartimento di Economia, Università di Foggia); Margherita D’Amico (fitopatologa Cosate, Comitato per la salvaguardia ambiente e territorio della Valle d’Itria); Nicola Giannico (agronomo Aiab); Ivano Gioffreda (associazione Spazi popolari agricoltura organica); Nicola Grasso (docente di Diritto costituzionale, Università del Salento); Roberto Polo (Centro colture sperimentali Valle d’Aosta); Francesco Porcelli (docente Disspa, Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti, Università di Bari); Cecilia Posca (agronoma, Forum agricoltura sociale Puglia); Giuseppe Rosini (presidente Pugliaapi, associazione regionale apicoltori); Palma Sinibaldi (progettista Abap, Associazione biologi ambientalisti pugliesi).

AIAB logo istituzionale 640
 

xylella olivi 400x200
 

“Accogliamo con soddisfazione - ha detto Masiello - la disponibilità del presidente Emiliano a voler apportare modifiche al decreto Martina: siamo tra le prime regioni italiane nel settore biologico e un’applicazione indiscriminata del decreto rischia di inficiare questo primato. Con danni dal punto di vista ecologico, sanitario e di economia territoriale. In un’ottica di pianificazione, inoltre, rinnoviamo il nostro appello all’assessore Di Gioia a partecipare al tavolo di partenariato strategico ”.

“Abbiamo convocato questa riunione - ha ribadito Masiello - perché è il momento di lasciare da parte polemiche e divisioni per lavorare sull’emergenza. I componenti del tavolo tecnico stanno preparando un documento che verrà sottoposto all’attenzione del Consiglio regionale della Puglia, in vista della riunione monotematica sulla xyella in programma il 23 maggio”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylella aiab trattamenti asl controlli puglia ulivi batterio fitofarmaci








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.