A- A+
PugliaItalia
Xylella, la Task Force: 'Tuteleremo i nostri ulivi con ogni mezzo'

Si è riunita la Task Force regionale per la lotta alla Xylella, l’infezione degli almeri di ulivo che causa il disseccamento delle piante nel Salento. Alla riunione - oltre al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, e all’assessore alle Risorse Agroalimentari, Leo di Gioia, ha partecipato anche il direttore di dipartimento, Gianluca Nardone. Al termine di un ampio dibattito, che ha visto l’intervento di oltre una trentina di esperti multidisciplinari, Emiliano ha tenuto le conclusioni.

xylella Emiliano taskforce
 

Sarà emesso un atto che conterrà le modalità di lotta contro la malattia. “Le linee guida del nostro atto - ha detto il presidente Emiliano - saranno: riprendere in mano il documento fitosanitario e rafforzarlo dal punto di vista dei soggetti coinvolti, concentrandolo alla lotta al vettore; agire sul vettore limitandone l’azione con mezzi che devono guardare allo sradicamento della pianta come un’assoluta eccezione, che può avvenire solo se la pianta è malata e se sono esclusi altri mezzi che possano evitarne la distruzione”.

“La prima idea che è emersa dall’incontro odierno è cambiare il punto di vista: vogliamo provare a far comprendere che la questione Xylella coinvolge l’intero sistema di vita della comunità pugliese e quindi le sole regole di quarantena della fitopatia al di là del fatto che siano obbligatorie o meno - non si adattano a una situazione di questo tipo".

"Possiamo quindi provare a individuare altri parametri di giudizio - chiede Emilano - da sottoporre all’Efsa e alla Corte di giustizia che ci consentano di sfuggire alle sanzioni dell’Unione Europea? Altra questione riguarda i nostri ulivi secolari e monumentali: vogliamo chiedere al Ministero dei beni culturali di dichiarare i nostri ulivi (alcuni risalgono all’epoca di Federico II) vestigia storica che sia comunque vietato distruggere".

xylella ape
 

"Inoltre - ha aggiunto Emiliano - vogliamo tentare di guardare agli alberi e alla loro capacità naturale di assorbire C02 come elemento di compatibilità con altri atti dell’Unione Europea che mirano ad abbassare i livelli inquinamento. Le popolazioni sono anche oggetto degli speculatori da epidemia, ci sono persone che urlano scatenando il panico e guadagnando una scena che non avrebbero mai avuto altrimenti".

"Questo determina problemi gravi - ha precisato il Governatore pugliese - per questo è importante introdurre elementi di maggiore partecipazione e non solo di comunicazione. Valuteremo anche se non sia il caso di spingere i tanti studiosi che stanno lavorando anche a produrre letteratura scientifica utilizzabile in
sede europea e giudiziaria".

ulivisegnati
 

"Dobbiamo in primo luogo salvaguardare alberi che hanno età e morfologia tali da trasformarli in veri e propri monumenti e che dunque vanno tutelati", ha precisato poi Emiliano, "Dobbiamo scatenare una battaglia di popolo al vettore, concentrare la sorveglianza del territorio, tenere pulite le nostre aree, verificare se le buone pratiche agricole vengono effettuate da tutti, per rallentare la malattia".

"Non so se basterà, ma servirà a evitare che qualcuno in maniera furbesca scarichi le responsabilità di quanto accaduto su chi invece il danno lo ha ricevuto, trasformando le vittime in carnefici, come la favola del lupo e dell’agnello".

"L’Unione Europea - ha quindi concluso - che ha la responsabilità di non aver sorvegliato sull’importazione delle piante ornamentali, sta cercando di scaricare su di noi la responsabilità di quanto si sta verificando. Noi stiamo cercando di capire in che misura fare una valutazione del danno ricevuto: mi riferisco al risarcimento del danno ricevuto dall’intera comunità e il risarcimento degli alberi".

"Faremo tutti i tentativi possibili e immaginabili per salvaguardare il nostro patrimonio, i nostri ulivi. La Task force ha il compito insieme al Consiglio regionale di verificare che ciò che diciamo e facciamo corrisponde alle soluzioni più adeguate”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
xylella task force michele emilianotask force xylella tutela ulivi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.