A- A+
Roma
12 mila alberi a Centocelle, la Soprintendenza spegne l'entusiasmo M5S

Un albero per ogni nuovo nato sul comune di Roma: il progetto è stato annunciato i pompa magna da sindaco e assessori. Un'iniziativa a favore del verde, dell'ecosostenibilità e della lotta contro lo smog della Capitale, che la giunta ha ridimensionato per renderla realizzabile. Nel 2017 a Roma, infatti, sono nati circa 25mila bambini, ma l'M5S si accontenta di piantare la metà degli alberi e di impegnarsi a fare lo stesso i prossimi anni. Il problema è che il Campidoglio non ha rispettato i passaggi obbligatori per un simile progetto. A lamentarsene e denunciare la situazione è la Soprintendenza ministeriale belle arti e paesaggio.

 

Maria Luisa Mutschlechner, funzionario dell'ufficio tecnico della Soprintendenza spegne l'entusiasmo del M5S e tira una stoccata alla giunta: “Per la piantumazione di alberi nel parco archeologico di Centocelle, su un'area con due vincoli, uno monumentale archeologico e uno paesaggistico archeologico bisognava, bisognava chiedere l'autorizzazione alla sovrintendenza. Autorizzazione che l'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma non ci ha inviato".

Eppure l'evento annunciato durante una conferenza presso l'Aranciera di San Sisto dalla sindaca Virginia Raggi e dall'assessore all'Ambiente Pinuccia Montanari è previsto a breve, il 19 novembre prossimo.
La sindaca ha addirittura invitato la cittadinanza a partecipare attivamente per alle piantumazioni e sono già 300 i volontari romani reclutati per il 19 novembre. A meno che l'evento non salti per i permessi non richiesti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberiarea archeologicabeni culturalicampidogliocentocellecomune di romam5sparcopiantumazionepinuccia montanarisoprintendenzavirginia raggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.