A- A+
Roma
A Piazza San Pietro l'albero di Natale 23. Alto 28 metri viene dal Piemonte
L'albero di Natale 2023 in piazza San Pietro

È stato innalzato in piazza San Pietro l’albero di Natale proveniente dall'alta Valle Maira, nel comune piemontese di Macra, in provincia di Cuneo. L'albero, un abete rosso alto 28 metri, 65 quintali di peso, è partito per Roma martedì 21 novembre a bordo di un trasporto eccezionale messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Viberti.

"In Piemonte gli alberi sono importanti - ha spiegato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -, non li tagliamo per caso. Questo abete doveva essere abbattuto perché i vigili del fuoco avevano riscontrato il rischio di cedimento, dopo 56 anni di vita. Il taglio era già preventivato e autorizzato dalla Regione".

A fine feste l'abete verrà utilizzato per produrre giocattoli in legno

Inoltre, il suo legno non andrà sprecato dopo le festività: "Quando il Natale sarà finito l'albero non andrà al macero, ma verrà inviato a una ditta che lo trasformerà in giocattoli per bambini (in difficoltà), da distribuire tramite la Caritas".

Sabato 9 dicembre l'inaugurazione dell'albero e del presepe

L’albero sarà addobbato con le luci e con una tela di oltre 7 mila stelle alpine essiccate, donate da un vivaista piemontese, che daranno l'effetto di una nevicata. La tradizionale inaugurazione del Presepe, proveniente quest’anno da Rieti, e l'illuminazione dell'albero di Natale si terranno in piazza San Pietro, sabato 9 dicembre, alle 17. La cerimonia sarà presieduta dal cardinale Fernando Vergez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Al mattino, le delegazioni di Rieti e di Macra saranno ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.