A- A+
Roma
A Roma ora si riposa in pace: pronti 1000 nuovi loculi al cimitero Laurentino

Sono terminati i lavori all'interno del Cimitero Laurentino per la realizzazione di 1.008 nuovi loculi ossari. Grazie a questo importante intervento, potranno essere inserite in graduatoria e soddisfatte entro l'autunno 171 richieste di tumulazione già pervenute, rimanendo un'ampia capienza ulteriore. Il cantiere è stato interamente finanziato da Roma Capitale per un importo pari a 140 mila euro.

Disponibili da ottobre

A partire da ottobre prossimo, dopo l'esecuzione dei necessari collaudi tecnici, i nuovi loculi saranno disponibili alle richieste dell'utenza attraverso una graduatoria con la quale saranno programmate le assegnazioni.Sempre all'interno del Cimitero Laurentino sono, inoltre, in corso gli interventi per la valorizzazione di una vasca di epoca romana, rinvenuta durante i sondaggi preliminari in loco. Su indicazione della Sovrintendenza competente, il reperto originale è stato interrato per favorirne la conservazione e in superficie verrà realizzata una copia identica in tufo, materiale tipico in uso nell'antica Roma. In questo modo sarà possibile utilizzare le nuove aree, finora sottoposte a vincolo, per integrare la superficie di sedime e realizzare nuovi campi di inumazione, nuove aree per tombe di famiglia e circa 6.000 nuovi loculi per la tumulazione delle salme.

Alfonsi: "MIgliorare i cimiteri di Roma"

"Con il completamento di questi lavori si aggiunge un ulteriore tassello al lavoro intrapreso dall'Amministrazione per migliorare il sistema degli 11 cimiteri della Capitale. In particolare al Laurentino è stato attivato il servizio di manutenzione dell'impianto delle luci votive e sono in programma interventi per l'eliminazione delle infiltrazione sulle coperture del Blocco A. Inoltre, è previsto l'ampliamento delle aree per tombe di famiglia per dare finalmente risposta alle richieste della cittadinanza del quadrante sud della città. Per ottimizzare gli interventi di decoro e pulizia dei cimiteri va ricordato il recente avvio di un nuovo servizio che prevede l'accorpamento di tutte le attività di cura del verde. Prosegue il lavoro per rendere i cimiteri di Roma luoghi di culto accoglienti e curati e rendere efficienti i servizi per i cittadini", dichiara Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di.

L'Ama: "Più servizi ai romani"

"Stiamo lavorando per migliorare i servizi e dare risposte ai cittadini – dichiara Daniele Pace, Presidente Ama –. Nel periodo della precedente Amministrazione Capitolina, l'impossibilità di dare sepoltura ai propri cari nel Cimitero Laurentino ha rappresentato una vera e propria ferita per i romani. I nuovi fondi stanziati da Roma Capitale ci consentiranno di ampliare le aree utilizzabili, accogliendo i defunti e le domande delle famiglie del quadrante sud della città di Roma".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacimitero laurentinodaniele pacemille loculimortiossariroma






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.