A- A+
Roma
A Roma pure le buche legali sono illegali. Il Codacons denuncia il comune

Le buche sulle strade, si sa, sono un problema per la maggior parte delle auto. Ma quelle di Roma sono vere e proprie “fuorilegge”. Il Codacons ha infatti eseguito una perizia tecnica che ha mostrato come le buce sulle strade della Capitale creino vibrazioni fino al 162 per cento rispetto ai limiti fissati dalla legge.

I risultati della perizia tecnica, commissionate dall'Associazione ad una società specializzata, accertano “senza più alcun dubbio come il dissesto stradale rappresenti un danno per la salute e, con riferimento a chi lavora sui mezzi di trasporto (tassisti, autisti, rider, trasportatori, ecc.), un illecito sul fronte della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro”, scrive il Codacons.

“La Perizia è quindi arrivata alla Procura di Roma, con un esposto in cui il Codacons “chiama in causa l’attuale amministrazione comunale e l’ex sindaca Virginia Raggi. Grazie alle informazioni raccolte, è stata redatta una perizia tecnica sulle vibrazioni da parte di una società specializzata, che ha determinato come le sollecitazioni prodotte dalle buche stradali sul corpo umano siano superiori fino al +162% rispetto ai limiti fissati dalla legge. Per i valori di picco, cioè quelli immediati e istantanei tipici delle buche, la normativa ISO 2631-1:2010 fissa il limite del fattore di cresta a 9”. E annuncia: “una valanga di azioni risarcitorie da parte di cittadini e lavoratori danneggiati dalle buche capitoline”.

Commenti
    Tags:
    buchecodaconsroma






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.