A- A+
Roma
A “scuola” in Autogrill: ecco come si impara a lavorare

Sei settimane dietro i banconi dei punti vendita Autogrill per imparare come si lavora all'interno di un'azienda strutturata. Provengono da sette scuole romane gli studenti che aderiscono all'iniziativa promossa da Autogrill per sostenere la formazione professionale dei ragazzi provenienti da alcuni Istituti Superiori. Il Gruppo è tra le prime aziende del proprio settore a sviluppare questa attività, prevista dal Decreto Legge 107/2015.
Gli studenti lavoreranno quattro ore al giorno, cinque giorni a settimana, affiancati da un Tutor che li seguirà mentre saranno coinvolti nei diversi ambiti di attività del punto vendita, in modo da offrire loro un’esperienza formativa quanto più ampia possibile, nel più assoluto rispetto delle disposizioni normative previste per il lavoro minorile.
L’IIS Via di Saponara, 150 (Acilia) (Sede Magellano) l’IIS Federico Caffè, l’IIS Leonardo Da Vinci, l’IIS Pacinotti Archimede, l’IIS Charles Darwin, l’IIS Paolo Baffi (Fiumicino) e l’IIS Croce Aleramo sono le scuole frequentate dai ragazzi del terzo e quarto anno delle superiori.
L’azienda intende avvicinare al mondo del lavoro i giovani puntando su una formazione molto pratica e contribuire, così, a dare seguito alle disposizioni previste dal Ddl cosiddetto de “La Buona Scuola”.
“Uno dei temi centrali della nostra epoca è il rapporto tra giovani e lavoro. Con questa iniziativa abbiamo voluto dare, per primi tra le Aziende del settore food&beverage nei canali del viaggio, il nostro contributo ad avviare gli studenti verso un percorso professionale concreto”, ha dichiarato Marilena Ferri, Responsabile delle Risorse Umane e dell’Organizzazione di Autogrill. “Siamo convinti che si possa trattare di una esperienza molto istruttiva soprattutto come primo inserimento nel mondo del lavoro, realtà così diversa dalla quotidianità della scuola”, ha concluso Ferri.
Autogrill, oltre a fornire le opportunità formative, effettuerà anche donazioni alle scuole di appartenenza dei partecipanti, rafforzando ulteriormente il proprio sostegno alla scuola pubblica e alla formazione delle nuove generazioni.
Il programma terminerà indicativamente il 29 luglio e prevederà una valutazione intermedia dopo la terza settimana per analizzare l’efficacia della formazione svolta fino a quel punto.
I giovani si dedicheranno a tutte le attività legate all’operatività dei locali: costantemente seguiti da un tutor, potranno vivere e sperimentare la realtà lavorativa, interagendo con i clienti e con gli altri colleghi. Una maglietta polo con personalizzazione simile a quella delle divise dei campus americani, permetterà la loro riconoscibilità all’interno del locale. I ragazzi selezionati hanno tutti ricevuto la formazione necessaria per poter operare nei punti vendita, ottenendo le certificazioni 81/08 (sicurezza sul lavoro) e HACCP (sicurezza alimentare), a cui si aggiunge una formazione speciale per coloro che lavoreranno in aeroporto, come previsto dalle normative di sicurezza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autogrillbuona scuolaformazione studentilavororistorazionestudenti romani






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.