A- A+
Roma
Accumuli, spunta un tesoro archeologico nascosto: dopo il sisma, la rinascita

Reperti archeologici, monili antichi, ossa umane, cripte e tombe: la movimentazione della terra ad Accumuli durante i lavori post-terremoto ha portato alla luce un vero e proprio tesoro nascosto.

 

Gli operai erano al lavoro per mettere in sicurezza le strade per lo spostamento delle macerie quando si sono trovati tra le mani uno scavo archeologico all'interno dell'area rossa della cittadina colpita dal sisma del 2016.

La zona è interdetta alla cittadinanza, tuttavia alcune fotografie hanno portato alla luce il ritrovamento. A interrogarsi sull'importanza dei resti archeologici è il Comitato Illica Vive, che ha espresso il timore che le autorità possano insabbiare la scoperta per velocizzare i lavori nella zona: “Molti cittadini, residenti e non, stanno movimentando i social con la speranza di eludere la cortina di silenzio calata sui ritrovamenti. Ci auguriamo che nessuno osi ricoprire di terra il sito prima che ci sia stata una precisa autorizzazione da parte degli organi competenti - scrivono in una nota stampa - Se il terremoto ha fatto riaffiorare un patrimonio culturale, storico e religioso esso dovrà essere valorizzato per dare nuova linfa vitale al territorio e alla sua identità”.

Il comitato Illica vive ha annunciato l'intenzione di inviare una lettera al Comune di Accumuli, al Ministero dei Beni Culturali e ai Carabinieri, nucleo di salvaguardia artistica per chiedere che lo scavo venga analizzato da esperti.

Tags:
accumulitesoroscaviresti archeologicicriptetombeossa umanereperticomitato illica vive
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

i più visti
i blog di affari
Facciamo il punto sull’economia con Pier Paolo Baretta e Alessia Potecchi
Paolo Brambilla - Trendiest
Coronavirus, l'anima del politico, tra la regione cristiana e quella del picco
Di Diego Fusaro
COVID-19. Azioni del consigliere Municipio 1 Berni Ferretti per salvare Milano

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.