A- A+
Roma
Accumuli, spunta un tesoro archeologico nascosto: dopo il sisma, la rinascita

Reperti archeologici, monili antichi, ossa umane, cripte e tombe: la movimentazione della terra ad Accumuli durante i lavori post-terremoto ha portato alla luce un vero e proprio tesoro nascosto.

 

Gli operai erano al lavoro per mettere in sicurezza le strade per lo spostamento delle macerie quando si sono trovati tra le mani uno scavo archeologico all'interno dell'area rossa della cittadina colpita dal sisma del 2016.

La zona è interdetta alla cittadinanza, tuttavia alcune fotografie hanno portato alla luce il ritrovamento. A interrogarsi sull'importanza dei resti archeologici è il Comitato Illica Vive, che ha espresso il timore che le autorità possano insabbiare la scoperta per velocizzare i lavori nella zona: “Molti cittadini, residenti e non, stanno movimentando i social con la speranza di eludere la cortina di silenzio calata sui ritrovamenti. Ci auguriamo che nessuno osi ricoprire di terra il sito prima che ci sia stata una precisa autorizzazione da parte degli organi competenti - scrivono in una nota stampa - Se il terremoto ha fatto riaffiorare un patrimonio culturale, storico e religioso esso dovrà essere valorizzato per dare nuova linfa vitale al territorio e alla sua identità”.

Il comitato Illica vive ha annunciato l'intenzione di inviare una lettera al Comune di Accumuli, al Ministero dei Beni Culturali e ai Carabinieri, nucleo di salvaguardia artistica per chiedere che lo scavo venga analizzato da esperti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accumulicomitato illica vivecripteossa umanerepertiresti archeologiciscavitesorotombe






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.