A- A+
Roma
Al Borghetto grande festa. San Nicola infiamma Ostia

Esibizioni di pizzica tamburi e sbandieratori, stornelli romaneschi, ma soprattutto la storica processione e la traversata via Tevere e via mare dei pescatori. Tre giorni dedicati alla Festa di San Nicola di Bari al Borghetto dei pescatori di Ostia.
Venerdì 27 dalle ore 17, sabato 28 e domenica 29 maggio fino alle 23 si festeggia la prima edizione della sagra patronale dedicata al Santo.
La manifestazione dal titolo “Il cammino sull’acqua-Benedizione del mare di Roma nel Centenario di Ostia Marittima”, patrocinata tra gli altri dalla Regione Lazio e Regione Puglia, dal Comune di Bari e dai Municipi I e X è stata organizzata dalla "Work in Progress 10 Aps" nell’ambito della promozione del costituendo Cammino Culturale Europeo La Via Nicolaiana in collaborazione con parrocchia di San Nicola a Ostia e il comitato di quartiere del Borghetto dei pescatori.
Esibizioni e canti romaneschi, dibattiti sulla corretta alimentazione e e dieta del pesce azzurro contro l’obesità infantile, e punti informazione sulla sicurezza in mare, si alterneranno con dell’ottima cucina sia a pranzo che a cena a base di frutti di mare e telline rigorosamente locali.
La storica processione di San Nicola, che si svolgeva tradizionalmente a Roma fino al 1949 con migliaia di fedeli e visitatori, è prevista sabato 28 maggio dalle ore 9 a San Nicola alle Carceri con la suggestiva esecuzione del Corteo Storico di San Nicola di Bari accompagnato dal sindaco Antonio Decaro e dall'Assessore alle Culture e Turismo Silvio Maselli.
La processione che suggella il gemellaggio religioso e culturale tra Roma e Bari in onore di San Nicola, nella prima edizione 2016 sarà guidata per gli storici quartieri del centro storico e Lungotevere Aventino e Testaccio fino a Ponte Marconi, dal Vescovo Paolo Augusto Lojudice con il priore della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari Padre Capotosto.
La traversata via Tevere e via mare di Ostia garantirà due momenti di forte impatto religioso ed emotivo: alle ore 15 con i pescatori dell’Idroscalo che scorteranno la Madonna dei Pescatori, e alle 15:20 al Pontile di piazza dei Ravennati con la Benedizione del mare. Seguirà la messa nella piazza del Borghetto alle ore 16 e un Convegno di dialogo interreligioso "San Nicola Ponte tra Oriente e Occidente" alle ore 18 patrocinato dalle varie confessioni religiose e associazioni come Clemente Riva per concludere con una serata esplosiva al Borghetto a suon di taranta e piatti di mare. Domenica 29 maggio, Lega Navale e Borghetto dei pescatori, dalle 9:30 per la Giornata nazionale sulla sicurezza in mare alla L.N.I. Sez. Ostia, organizzata in concorso con Capitaneria di Porto Fiumicino, Croce Rossa Italiana, Aeronautica Militare e F.I.N. Appuntamenti di eccezione venerdì con la psicologa e psicoterapeuta familiare Maddalena Cialdella che coordinerà la tavola rotonda sul tema "I bambini: un bene prezioso da tutelare" mentre sabato la psicoterapeuta Francesca Malatacca si occuperà di quella sul tema "Il bambino fantasma". Ospite devota di San Nicola di sabato 28 sarà la scrittrice Catena Fiorello con il suo libro "L'amore a due passi". L’intero incasso dell’evento verrà devoluto in beneficenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borghetto pescatorifesta religiosaostiasagrasan nicola di bari






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.