A- A+
Roma
Al mare tra la plastica: spiagge horror, a Roma le peggiori d'Italia

di Alberto Berlini

"Millequattrocentotredici rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia". E' questo il dato medio rilevato da Legambiente che ha monitorato l'inquinamento del litorale romano e che pubblica un dossier horror proprio all'inizio della stagione balneare. Per i romani la fuga dalla città verso il mare rischia di tramutarsi in un vero e proprio tuffo tra la monnezza, cotton fioc, deodoranti per wc e blister.

L'area complessiva considerata per i campionamenti nelle spiagge di Capocotta, Coccia di Morto a Fiumicino,  Lido Marechiaro ad Anzio e la spiaggia di Levante a Terracina è pari a 7600 mq (equivalente di 60 campi di beach volley) e sono stati rinvenuti 7068 rifiuti spiaggiati, il 21% di tutti quelli monitorati a livello nazionale e di questi circa il 94% ha dimensione inferiore a 25 centimetri.

La spiaggia Coccia di Morto a Fiumicino è la spiaggia che registra il più alto numero di rifiuti a livello nazionale: oltre 5500 rifiuti in 100 metri. Su questo risultato influisce fortemente la presenza, a distanza di qualche chilometro, della foce del Tevere e delle correnti che fanno accumulare su questa spiaggia i rifiuti provenienti dal fiume e quindi dall’entroterra.

"Dei rifiuti rinvenuti, il 67% è imputabile proprio alla cattiva depurazione, con la presenza di ben 3716 cotton fioc e diversi altri articoli (deodoranti per wc e blister), del totale dei rifiuti, il 97% è plastica - Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio - 'Il Tevere riversa nella spiaggia di Coccia di Morto rifiuti di ogni genere, è ora di prenderci cura sul serio del nostro fiume. La depurazione non solo dai nitrati e fosfati disciolti in acqua, ma anche e soprattutto dalle micro-plastiche che evidentemente arrivano intatte fino al mare passando attraverso i depuratori, deve essere messa al centro del rilancio del Tevere stesso che può avvenire solo grazie a dinamiche come la creazione del parco interregionale fluviale, di cui si parla da decenni e che ora la regione deve urgentemente concretizzare. La qualità del nostro mare e delle spiagge del Lazio dipende soprattutto da ciò che viene trasportato da fiumi e canali alle foci ed i gestori dei servizi di depurazione devono rendere efficaci gli impianti, mettendo finalmente la qualità dei territori prima di qualsiasi dinamica economica, perché ciò che non viene fermato dai depuratori, e che prima ancora viene gettato colpevolmente nei water con una malsana abitudine, diventa mortale per le spiagge stesse'. L’83% dei cotton fioc trovati in tutt’Italia è stato contato nella sola spiaggia di Coccia di Morto con 3716 pezzi. Tra i rifiuti che arrivano in spiaggia tramite gli scarichi delle nostre case e, quindi, attraverso i corsi d’acqua e canali abbiamo blister di medicinali, assorbenti e deodoranti per wc e sono stati trovati in maniera copiosa anche nella spiaggia di Capocotta, Ostia, con il 33% di incidenza sul totale".

"'Anche a Capocotta ci sono troppi rifiuti per una delle spiagge più belle del Lazio – conclude Scacchi - dove da qualche mese non esistono più servizi di pulizia della sabbia e delle splendide dune che erano invece assicurati dai gestori dei servizi nei chioschi. Oggi i presidi a Capocotta non ci sono e non è più garantita pulizia, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente dunale, la stagione che sta per cominciare può significare il ritorno ad un passato remoto, quando il luogo era privo di tutele e sinonimo di illegalità, sporcizia, devastazione. Per questo c'è bisogno di trovare un metodo di gestione per la prossima estate e avviare gli iter per i bandi di gestione futura, preservando così, al meglio, la bellezza della parte più pregiata della riserva del litorale romano'.

Intanto, da domani a domenica i volontari che volessero coadiuvare le pulizie delle spiagge previste da Legambiente nel Lazio, posso rivolgersi alle sedi dell’associazione, visitando il link www.legambientelazio.it. Sulle spiagge romane, le pulizie sono coadiuvate dal supporto di Ama Spa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capocottacoccia di mortifiumicinospieggia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.