A- A+
Roma
Allarme meningite, due gravi allo Spallanzani. Quattro ricoveri a Roma

Sono quattro le persone ricoverate per un caso di meningite nelle ultime 48 ore, due donne e due uomini colpiti da pneumococco. Quattro casi "ospiti" dell' Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, due sono in terapia intensiva: una ragazza di 21 anni ed un uomo di 51.

 

Altri quattro casi di meningite tengono banco nella ultime ore, alimentando tra i romani la paura per la diffusione della malattia. I più gravi riguardano una ragazza di 21 anni residente ad Anzio e un 51enne di Albano Laziale, arrivati allo Spallanzani di Roma dopo esser peggiorati nei giorni scorsi. Ed è proprio l'ospedale romano, specializzato in malattie infettive e punto di eccellenza a livello nazionale, a rendere note le condizioni dei due: “sono stati sottoposti a intubazione ed assistenza rianimatoria con ventilazione meccanica invasiva già nell’ospedale di provenienza, e sono state trasferite presso la terapia intensiva”. La prognosi è riservata.

La meningite pneumococcica, spiegano dallo Spallanzani, "e' una malattia infettiva NON contagiosa per cui NON sono necessarie profilassi per impedire la trasmissione dell'infezione ad eventuali contatti. I principali fattori di rischio sono da riconoscere nelle infezioni batteriche del tratto respiratorio superiore come otiti e sinusiti".

 

Tags:
meningiteallarmespallanzaniromaanzioalbano lazialeterapia intensiva







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.