Roma
Allarme Vigili, impreparati al Giubileo."Sotto organico e impegnati come Polizia"

Troppo pochi per garantire la sicurezza in strada, tolti dagli incroci per dar la caccia a spacciatori e abusivi, per la polizia locale di Roma Capitale il Giubileo rischia di essere una vera e propria emergenza lunga un anno. E' il sindacato Ugl a tracciare una mappa dello stato di sofferenza del corpo dei Vigili Urbani. " A tre mesi dal Giubileo il ponte di comando sembra l'equipaggio del Titanic che naufraga - denuncia Sergio Fabrizi RSU della UGL-Polizie Locali- Ogni "responsabile" tira la nave che affonda verso un insperato approdo che invece non garantisce la salvezza. Il Corpo sotto organico di 2500 unita rispetto alla dotazione prevista, viene ora "tirato" apertamente dalla delegata alla sicurezza, dottoressa Rossella Matarazzo, in compiti di ordine pubblico, prevedendo squadre di intervento contro lo spaccio della droga e l'anti-borseggio. Poi il Corpo dovrà, magari, rispondere alle accuse di improduttività rispetto alle multe per soste irregolari prodotte da altri Corpi d'Italia".
"Mentre il Sindaco non si pronuncia e il neo Assessore alla Polizia Locale, Sabella, è assente -conclude l'Ugl - sarebbe paradossale che mentre lo Stato esclude ai "caschi bianchi" le prerogative dei poliziotti e Carabinieri ed anche la causa di servizio in caso di infortunio occorso nell'espletamento di servizi di Polizia, qualche burocrate comunale pensi di poter investire i vigili di compiti di Ordine Pubblico.
L'Ugl-PL, anzi, ritenuto che la qualifica di Pubblica Sicurezza è attribuita dal Prefetto su richiesta del Sindaco, è pronta a diffidare il primo cittadino al mantenimento di tale status e a far restituire le pistole, in assenza di specifiche assicurazioni e dotazioni a tutela del personale per lo svolgimento di compiti di Ordine Pubblico".