A- A+
Roma
Allarme zanzare, l'ex Alemanno contro M5S: “Saltata la disinfestazione”

“Mai come quest’anno tutta Roma è invasa dalle zanzare, è una constatazione che ogni cittadino o turista sta facendo in questi giorni. Non è casuale, né è un problema che può essere scaricato sulle gestioni comunali del passato”.

Con una polemica non tanto velata, l'ex sindaco Gianni Alemanno apre un capitolo nuovo di RomaZoo: questa volta col fronte delle zanzare mai così tante e aggressive come in passato.

Alemanno denuncia: “Quest’anno, forse per la prima volta nella storia recente, il Comune di Roma non è riuscito a far partire la disinfestazione contro le larve nelle aree pubbliche. Il consueto affidamento del servizio ad AMA non è stato fatto e non perché mancassero le risorse (bastano alcune centinaia di migliaia di euro) ma semplicemente per disattenzione e incapacità amministrativa. A Roma ci sono 11 cimiteri che, insieme alla rete idrica e alle zone verdi non sfalciate, sono delle micidiali aree di incubazione delle larve che diventate zanzare si spargono per tutta la città. Questo rende inutile la disinfestazione delle aree private in cui il servizio è affidato ai singoli proprietari e condomini”.

E meglio di un entomologo avverte: “Non bisogna pensare che sia finita per il cambio stagione: i recenti temporali insieme ad un autunno in cui le temperature torneranno ad innalzarsi ci fanno temere perfino un peggioramento della situazione. Per questo motivo chiediamo all’Amministrazione capitolina di correre immediatamente ai ripari, dando immediatamente l’affidamento ad AMA per procedere con una disinfestazione massiccia e sistematica adesso e poi successivamente prima della prossima estate. L’emergenza non va sottovalutata perché può creare disagi gravi a tutta la cittadinanza, anche per la possibilità di un ritorno massiccio delle temibili zanzare tigre”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alemannoamadisinfestazionem5szanzare






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.