A- A+
Roma
AltaRoma a un passo dal baratro. La crisi affoga nel distretto della tristezza

di Tiziana Galli

Altaroma luglio 2019, l'edizione della scelta: rinascere o morire.  Mai come in questa occasione si è palesato lo stato di implosione della manifestazione romana, ormai a un passo dal baratro. 

Là dove è evidente lo sforzo titanico dell'organizzazione per tenere in vita l'ultimo brandello di tradizione modaiola nella capitale è anche evidente il livello di difficoltà che il sistema sta affrontando.

Qualcosa fa acqua e la Roma Fashion Week è impaludata. All'insegna della riqualificazione del territorio è stata scelta una location, il Pratibus District, che considerando il livello di degrado nel quale versa da tempo, pare non abbia nessuna intenzione di essere rivalutata e quel pacchetto di creativi che in occasione di Altaroma pensa di proporsi a stampa e mercato viene inevitabilmente mortificato da un sito sporco e scalcinato.

Il talento c’è, e ce n’è tanto ad Altaroma, soprattutto nel progetto SHOW CASE, caratterizzato dalla presenza di giovani designer che, incoraggiati dalla gratuità del progetto colgono l’occasione per presentare in loco i loro raffinati prodotti artigianali, rigorosamente Made in Italy. Quello che è mortificante è vedere la loro merce esposta a pochi cm dagli escrementi dei piccioni che giacciono sui davanzali interni delle finestre del sito.

“L'autostrada per i giovani” non sta funzionando: i veterani della moda hanno completamente abbandonato la manifestazione facendo spazio alle nuove leve, ma su questa carreggiata anche queste arriveranno a disertare, scoraggiate dalla tristezza dell’ambiente e dalla scarsezza dei buyer che speravano di trovare.

Altaroma non deve morire perché rappresenta l’ultimo frammento di speranza di una città collassata, che vive di ricordi e specula su di essi; non deve morire perché ha un know-how di tutto rispetto, perché è una fucina di creativ

Commenti
    Tags:
    altaroma 2019fashion week romaalta modamoda romapratibus districttiziana galli




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Casamonica, blitz all'alba: al via sgombero e abbattimento delle ville abusive

    Casamonica, blitz all'alba: al via sgombero e abbattimento delle ville abusive

    i più visti
    i blog di affari
    Esercito per strada, coprifuoco, divieto di assemblea: che sta succedendo?
    Campagna di crowdfunding su Crowdfundme per Esdebitami Retake, Società Benefit
    Greta V. Galimberti - Trendiest
    Il mercato della bici in Italia viaggia veloce. Intervista a Gianluca Bernardi
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.