AltaRoma sfida il caldo con la testa all'inverno e alla primavera '17 - Affaritaliani.it

Roma

AltaRoma sfida il caldo con la testa all'inverno e alla primavera '17

Altaroma, il calendario completo degli appuntamenti del week end

di Tiziana Galli

AltaRoma nei giorni più caldi dell'anno ma con la testa già all'inverno e alla primavera 2017. Decolla da venerdì l'edizione estiva della kermesse romana.

La sezione IN TOWN del calendario prevede una serie di eventi che si svolgeranno nell'arco della manifestazione e che saranno volti alla valorizzazione di alcune risorse creative, del presente e del passato, ed al risalto di alcune aree del territorio metropolitano. Si esprime in quest'ottica il progetto ROAD TO STYLE che si svilupperà nei giorni 8, 9 e 10 luglio nelle vie dello shopping più seduttive della capitale: via del Babuino, via dell’Oca e via della Penna, via del Pellegrino e via dei Cappellari.

Il pomeriggio di venerdì 8 luglio l’iniziativa si inaugurerà con ROAD TO STYLE- Celebrating via del Babuino, dando spazio agli sudenti dei  master di Alta Moda e Design Accessori dell’”Accademia del Costume e della Moda” e agli studenti del secondo e terzo anno, accuratamente selezionati da un contest interno all’Accademia stessa, negli store di Testoni, Altalana, Aspesi, Baldinini, Carlucci Gallerie Antiquarie, Chopard, Compagnia Italiana, Dirk Bikkembergs, Dodo, Dsquared2, Editions De Parfums – Frederic Malle, Etro Roma, Fabiana Filippi, Gente Roma, Giovanna Raspini, Hb Profumerie, Herzel De Bach, Hogan, Kiehl’s, Kiton, Leo Pizzo, Mattioli, Moschino, Museo Tadolini Canova, Ottica Spiezia, Palazzo Fabi, Pinko, Red Valentino, Roberto Coin, Rosato, Roy Roger’s, Rucoline, Sandro Ferrone, Serapian, Tory Burch, Uno de 50, Vhernier e Vilebrequin. I negozi saranno aperti straordinariamente fino alle 23 e a Palazzo Fabi la presidente della Nuova Associazione Babuino, Maria Letizia Rapetti, premierà lo studente che avrà realizzato il bozzetto più brillante. Tema principale dell’intero cocktail di premiazione sarà il colore rosso, in omaggio all’inconfondibile Campari istituzionalmente presente da oltre 150 anni in ogni aperitivo italiano.

Nella giornata di sabato 9 Luglio le vie celebrate dal progetto ROAD TO STYLE saranno via dell’Oca e via della Penna con l’apertura serale degli store, degli atelier, delle boutique di nicchia e dei laboratori che esporranno le accattivanti creazioni di Nicolò Beretta, in arte Giannico, enfant prodige di quelle che sarebbe riduttivo chiamare solo scarpe. Venti anni, tanto talento e una buona dose di fortuna, Nicolo’ Beretta ha già incontrato il favore di figure iconiche del fashion system internazionale, come Manolo Blahnik, e Franca Sozzani, e si è aperto un varco tra le nuove promesse italiane vincendo il concorso “Who is on next? 2015” nella categoria Accessori. Gli store di Artisanal Cornucopia, Cristina Bomba, Glam, Holypopstore Woman, Laura Urbinati, Mondelliani, Oliver & Co., Patrizia Fabri By Antica Manifattura Cappelli saranno gli spazi espositivi dove sarà possibile seguire il percorso creativo della produzione di Giannico.

La terza ed ultima serata dedicata a ROAD TO STYLE sarà quella del 10 luglio e per l’occasione le vie celebrate saranno quelle di Via del Pellegrino e di via dei Cappellari, mentre l’omaggio verrà reso al celebre fotografo dell’alta moda romana Pasquale De Antonis, che ha operato tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni Sessanta. L’esposizione consisterà in una retrospettiva delle opere del fotografo abruzzese divenuto celebre per i suoi indimenticabili scatti che spaziano dalle immagini folcloristiche, di stampo specificatamente neorealistico, ai ritratti e alle foto d’arte e di alta moda. Va sottolineato che Radio Dimensione Suono sarà la voce ufficiale di AltaRoma raccontando on air e on line l’intera manifestazione; inoltre,  per gli ascoltatori sarà possibile aggiudicarsi un posto nelle sfilate di Greta Boldini e Sara Lanzi partecipando, e vincendo, un apposito contest indetto per l’occasione.