A- A+
Roma
Amatrice, economia locale in ginocchio: 200 mila prosciutti in malora

dal nostro inviato

AMATRICE – Morto il turismo con l'hotel Roma divenuto simbolo della distruzione, anche l'economia del territorio amatriciano è in ginocchio. Duecentomila prosciutti amatriciani a rischio, tonnellate di guanciali e salumi potrebbero essere compromessi, prodotti per un valore di milioni di euro.
Trema la  Sa.No, la prima azienda italiana per la produzione di guanciale e di Prosciutto Amatriciano I.G.P., sulla via Salaria al km 141,900, nel territorio del comune di Accumuli, uno dei paesi più devastati dal sisma. La struttura è agibile ma il movimento delle scosse del terremoto ha danneggiato le tubature del gas che alimenta le celle frigorifere. “Per sicurezza l'erogazione del gas è stata interrotta e i frigoriferi sono rimasti spenti: stiamo facendo il possibile per rimettere tutto in moto in tempo per non rovinare la produzione”, spiega il titolare Gianfranco Castelli.

Lo Stabilimento, nato nel 1984 come piccolo laboratorio di carni suine, è diventato negli anni, una realtà imprenditoriale di eccellenza. Con circa trenta dipendenti, Sa.No è il primo produttore in Italia del prosciutto amatriciano e del guanciale e l’azienda più innovativa dell’Italia centro-meridionale.

Grazie alla collaborazione degli anziani artigiani del posto, Gianfranco Castelli ha portato avanti un grande lavoro di riscoperta delle radici e delle tradizioni dei maestri norcini che rischiavano di essere perdute col passare degli anni.
Oggi il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali annovera nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ben cinque prodotti SANO.


(Valentina Renzopaoli)

Tags:
amatriceterremoto amatriceprosciuttiguancialiamatricianasano
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, i dipendenti di Atac e Cotral si iscrivono al Sindacato degli immigrati

Roma, i dipendenti di Atac e Cotral si iscrivono al Sindacato degli immigrati

i più visti
i blog di affari
Sinergie europee per una corretta informazione, progetti di ricerca
di Boschiero Cinzia
Toni Ligabue. Un film sul pittore soprannominato "El Matt"
Con #MilanoMeno10… Milano non si ferma. Lanciata una petizione su Change.org
di Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.