A- A+
Roma
Amatrice on air: nasce TeleRadioAmatrice. La paura del sisma si vince sul web

Il rilancio di Amatrice riparte dal web: nasce TeleRadioAmatrice. La cittadina più devastata dalle scosse di terremoto del 24 agosto e poi del 30 ottobre, quella che ha pagato un prezzo drammatico in termini di vite umane, non si arrende.

E l'amministrazione comunale, guidata dal battagliero Sergio Pirozzi, lancia lo strumento per vincere la paura e per raggiungere il più ampio numero di cittadini attraverso comunicati, bollettini e avvisi, nonostante le enormi difficoltà. Da mercoledì 23 novembre iniziano le trasmissione di TeleRadio Amatrice, che si trova all’interno del Centro operativo comunale di Amatrice (Coc).

“La situazione di pericolo non è cessata e grava ancora oggi sulle persone e sui beni pubblici e privati e buona parte della popolazione è domiciliata in diverse località. TeleRadio Amatrice, dunque, nasce per essere vicina alla gente e permetterà anche ai giovani presenti sul territorio di acquisire competenze tecniche che potranno essere professionalmente spendibili in futuro”, spiega l'amministrazione.

È uno strumento di comunicazione, di conoscenza, di informazione ad ampio raggio, facilmente fruibile e di semplice e pratica diffusione. Non solo: è anche la voglia di non arrendersi, di ricominciare, di esserci. È una comunità che si ritrova con i mezzi che il web mette a disposizione, in una piazza virtuale, in un 'luogo' per incontrarsi ancora, nonostante tutto. È lo spirito di una terra che non cede, di un popolo che non demorde, di una comunità montana che è ferita ma che vuole continuare a vivere. È l'anima di una cittadinanza che vuole ricominciare a stare insieme, che intende rinascere a tutti i costi e che sente - forte, fortissimo - il senso di appartenenza alla sua terra. Vicina alla gente, guardando al futuro”.

Madrina d'eccezione per il neonato strumento di comunicazione sarà Manila Nazzaro.  Il sindaco Sergio Pirozzi spiega: “A lei siamo legati da un legame affettivo molto forte. Da febbraio a maggio ha condotto per la trasmissione 'Mezzogiorno in famiglia' i collegamenti in diretta da Amatrice per venti puntate, e non possiamo che considerarla una cittadina acquisita, una di noi. Per questo oggi siamo molto contenti che sarà lei a fare da madrina, una guida e un riferimento per tutti'.

E aggiunge: “Questa giornata è il simbolo di un'Amatrice che non si è fermata e che dal 24 agosto sta lavorando per ricostruire. Amatrice sin dal primo giorno della sua immane tragedia ha lottato per sopravvivere e oggi la nascita di questo semplice ma straordinario mezzo di comunicazione racconta una pagina della sua storia piena di orgoglio e di fede, di tenacia e di speranza”.

Per sintonizzarsi con TeleRadio Amatrice basta accedere tramite computer al sito www.radioamatrice.it, oppure scaricare sul cellulare l’apposita App 'Radio Amatrice'. La App è gratuita, non richiede registrazioni e si scarica in pochi secondi. È possibile poi restare aggiornati sulle attività istituzionali del Comune e sulla programmazione della webradiotv attraverso la pagina Facebook @TeleRadioAmatrice e tramite l'account Twitter @RadioAmatrice".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricerietisergio pirozzisisma amatriceteleradioamiatriceterremotovittime terremoto






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.