A- A+
Roma
Amianto: protocollo d'intesa tra Ona e Confintesa per il pubblico impiego

L'Osservatorio Nazionale Amianto stringe alleanza con Federazione Intesa Funzione Pubblica.

Nel corso di una conferenza stampa fissata per giovedì 17 novembre alle ore 13.30, presso la sede appena inaugurata di Via Vittorio Emanuele 326, verrà firmato un protocollo d'intesa che prevede un'azione congiunta di tutela a favore dei lavoratori del pubblico impiego, tra cui anche i militari ed ex militari.

L'Osservatorio Nazionale Amianto e Federazione Intesa Funzione Pubblica annunceranno l'avvio di una vertenza a favore di tutti i lavoratori che hanno svolto attività di servizio  “insalubri” ed esposti alle polveri, comprese quelle di amianto.
L'obiettivo è quello di ottenere una maggiorazione della posizione contributiva, il prepensionamento e la rivalutazione delle prestazioni, sulla base dell'articolo 25 del Dpr 1092/73.

La legge è dei primi anni Settanta, tuttavia solo nei tempi più recenti, per effetto dell'evoluzione giurisprudenziale, può trovare concreta attuazione.
Infatti, recenti sentenze raccolte dal Centro Studi dell'Osservatorio Nazionale Amianto, diretto dall'avvocato Ezio Boanni, hanno interpretato automaticamente queste norme, rendendole applicabili anche a coloro che non avevano la qualifica di operaio, tra l'altro abolita nel riordino delle carriere del Pubblico Impiego.

L’Osservatorio Nazionale Amianto, già da tempo impegnato in prima linea, nella rappresentanza, tutela e difesa di tutti i lavoratori, compresi quelli del Pubblico Impiego, esposti ad amianto, uranio impoverito e altre sostanze tossico nocive, ha ottenuto la disponibilità ad un affiancamento da parte di Federazione Intesa Funzione Pubblica, e ciò porterà a moltiplicare l’incisività sui territori.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amiantoconfintesaesposti all'amiantoezio bonannifederazione intesa funzione pubblicalavoratori pubblico impiegolavori insalubriosservatorio nazionale amiantopubblica amministrazione






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.