A- A+
Roma
Appalti col trucco all'Ispettorato del Lavoro: top manager ai domiciliari

Appalti all'Istituto Nazionale del lavoro, finiscono ai domiciliari il Direttore Centrale dell'It e un consulente. E nel mirino finisce anche una nota multinazionale del software.

GIP del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica della Capitale, ha emesso due ordinanze di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di N.G. già Direttore Centrale per la Pianificazione strategica, organizzazione, tecnologie e innovazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e di M.P. consulente informatico, perché ritenuti responsabili, in concorso, dei reati di induzione indebita a dare o promettere utilità (art.319 quater c.p.) e, M.P. , in concorso con altri, del reato di subappalto illecito di cui all’art.21 l. 646/1982 (come modificato dall’art.105 c.7 D. Lgs. 50/2016, dal DL n.113/2018 conv. con Legge 132/2018).

Le misure cautelari sono state eseguite dai Carabinieri del Comando per la Tutela del Lavoro, unità specializzata dell’Arma che ha svolto le indagini, dalle quali sono emerse irregolarità nella gestione dell’appalto per la “reingegnerizzazione e digitalizzazione dei flussi” dell’INL.

Le attività, partite da una segnalazione interna all’Ispettorato, hanno consentito di accertare che l’iniziale impostazione dell’appalto veniva rimodulata illecitamente da N.G., subentrato nell’aprile 2019 nell’incarico di Direttore Centrale della citata Direzione, per favorire l’ingresso di M.P. attraverso indebite sollecitazioni nei confronti di una multinazionale, aggiudicataria dell’appalto. Nella circostanza, veniva documentata l’illeceità del subappalto, affidato da quest’ultima ad altre due società, i cui vertici sono indagati in stato di libertà, secondo procedure di ulteriore sub-appalto, finalizzate a dissimulare l’affidamento dell’incarico al consulente di fiducia di N.G..

Dalle indagini sono altresì emersi dettagli in ordine alla volontà di spartizione degli utili fra alcuni degli indagati.  I Carabinieri hanno sottoposto a sequestro la somma di circa 130.000 euro, ovvero parte di una tranche già versata a M.P. dei complessivi 400.000 euro pattuiti come compenso delle attività svolte dal medesimo consulente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appaltiappalti truccaticarabiniericarabinieri titela lavoroinlispettorato lavoroispettori lavori






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.