A- A+
Roma
Ara Pacis, riunita la famiglia di Augusto: donazione della Fondazione Sorgente

Ara Paci, Augusto e famiglia di nuovo riuniti. Fondazione Sorgente dona al museo i calchi in gesso della Gens Giulio Claudia.

 

Riunione di famiglia dopo 2mila anni, l'Ara Pacis inaugura un nuovo allestimento e si arricchisce dei ritratti in gesso donati dalla Fondazione Sorgente Group. Il progetto, voluto dalla vicepresidente della Fondazione Paola Minetti, è stato coordinato dalla curatrice per l'archeologia della Fondazione, Valentina Nicolucci, ed andrà ad arricchire la collezione già esposta nel 2006. Alla serie già presente nel Museo si aggiungono dunque sei nuovi calchi: Marcello, il nipote preferito di Augusto, assente dalla sequenza dei volti Imperiali del Museo; poi Gaio e Lucio Cesari ed i volti di Antonia Minore, Germanico e Gaio adulto.
Entusiasta il Sovrintente Capitolino ai Beni Culturali, Claudio Parisi Presicce: "Voglio ringraziare la Fondazione

Sorgente perché insieme ai funzionari della sovrintendenza si è creato un dialogo importante che ha reso possibile un'offerta culturale molto particolare". Il presidente della Fondazione, Walter Mainetti, ha invece assicurato: "Continueremo nella ricerca di questi oggetti, continueremo a farne i calchi e continueremo ad implementare questa collezione. Speriamo di trovarne presto altri".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ara pacisfamigliaaugustodonazionefondazione sorgenteritratti



Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Barbero sempre attaccato da quando si è dichiarato contro il Green Pass
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi, l’Ue e il neoliberismo che uccide la classe operaia
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Zaino sospeso: l'iniziativa continua


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.