A- A+
Roma

L'As Roma saluta James Pallotta e dà il benvenuto a Dan Friedkin. La nuova era dei giallorossi è iniziata alle 18:05 di lunedì 17 agosto, ovvero quando il magante di Houston è diventato il nuovo proprietario del club e 25esimo presidente della storia della squadra. Operazione da 591 milioni di euro complessivi.

 

Al quinto piano del palazzo di via dei Due Macelli 66, nella sede della Dla Piper, i legali delle parti hanno chiuso nel pomeriggio l’affare. Il primo ad arrivare, intorno alle 10, il legale della Dla, Claudio D'Alia. Successivamente i rappresentati dei vari studi e Gianluca Cambareri, membro del Cda della Roma. Alle 11.45 l'arrivo invece del Ceo Guido Fienga e del vicepresidente Mauro Baldissoni. Presenti al momento del closing, in collegamento via webcam, anche l'ormai ex numero uno James Pallotta da Boston, Dan Friedkin da Houston ed il figlio Ryan da Londra.

Il comunicato ufficiale della As Roma è arrivato alle 18:05, poco dopo la chiusura della Borsa. In serata arriveranno le prime dichiarazioni ufficiali post-closing del nuovo proprietario della Roma.

Dan Friedkin ha acquistato le 12 società della galassia Roma per 591 milioni, 546 dei quali per quella principale. Tolti i debiti la somma pagata a Pallotta sarà di 199 milioni, ovvero il reale valore del club (nel 2011 era di 110). Il versamento della cifra concordata, per la quale sono già stata inviati 60 milioni di caparra, arriverà alla fine dell’anno.

In un comunicato pubblicato sul sito dell'As Roma, Friedkin dichiara: “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell’A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan - di 'rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell’universo calcistico'. È esattamente ciò che intendiamo fare. Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell'anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro. In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti. Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l'AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata. Non posso infine non riconoscere l'incredibile forza, la passione e la lealtà dei tifosi e della Curva Sud. Saremo al vostro fianco nello sviluppo di questa squadra e nella sfida per i trofei del futuro.Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare e di cominciare la nostra nuova stagione”.

Il Presidente uscente, James Pallotta, ha invece dichiarato: “Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell’AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. L'AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.”

Sono stati nominati, mediante cooptazione, i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson and Ana Dunkel. È stato formato un nuovo comitato esecutivo, composto da Dan Friedkin (President), Ryan Friedkin, Guido Fienga (CEO), Marc Watts ed Eric Williamson.

L'As Roma ha anche aggiunto che verrà convocata non appena possibile un’assemblea degli azionisti del Club al fine di nominare l’intero nuovo Consiglio di Amministrazione e che l'attuale Collegio Sindacale del Club resterà in carica sino alla naturale scadenza del relativo mandato.

Raggi: "Buon lavoro Friedkin, bene chi porta investimenti"

Tra i primi a fare gli auguri al neo proprietario dell'As Roma anche Virginia Raggi. Il sindaco della Capitale, che ha come obiettivo principale prima della fine della consiliatura quello di far partire i lavori di costruzione del nuovo stadio giallorosso a Tor di Valle, su Twitter scrive: "Auguri di buon lavoro a Dan Friedkin e alla nuova proprietà dell'As Roma. Accogliamo gli imprenditori che vogliono portare investimenti e creare lavoro. Le nostre società di calcio sono un patrimonio importante per i tifosi e per tutta la città".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
as romaclosing romadan friedkindan friedkin romajames pallottavendita as roma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.