A- A+
Roma
As Roma, una bufala la rivolta contro Francesco Totti: De Rossi vince la causa

Nessun complotto nell'As Roma Calcio. Daniele De Rossi non ordì nessun piano per far fuori capitan Francesco Totti e l'allenatore Eusebio Di Francesco. A sancirlo è stato il Tribunale di Roma.

Daniele De Rossi ha vinto la causa per diffamazione intentata contro il giornale La Repubblica, il direttore responsabile dell’epoca e i giornalisti Carlo Bonini e Marco Mensurati redattori dell’articolo titolato “La rivolta di De Rossi e dei tre senatori contro Totti” e sottotitolato “Una stagione buia, il licenziamento dell’allenatore Di Francesco e il misterioso addio al capitano: ecco cosa è successo davvero” pubblicato dal quotidiano il 30 maggio 2019.

Il provento della causa donato al Bambino Gesù

Una battaglia legale durata 4 anni che ha portato alla condanna di Repubblica e al risarcimento di 27mila euro (più 9mila euro di spese legali). L'intera cifra è stata devoluta da De Rossi al reparto di oncologia dell'ospedale Bambino Gesù.

Articolo lesivo dell'onore

"L’articolo - spiega De Rossi in una dichiarazione - supponeva una fronda all’interno del club durante la stagione ed ebbe un grande impatto e creò molte polemiche, a Roma e nel mondo del calcio, vista la caratura dei personaggi, la grande, antica e comprovata amicizia tra me e Totti (divenuto dirigente, ndr), nonché il rapporto che legava me, all’epoca capitano della Roma, e il tecnico Di Francesco". De Rossi aveva immediatamente contestato la ricostruzione definita “complottista” e “totalmente falsa, diffamatoria e lesiva del suo onore e della sua reputazione” chiedendo al giornale le scuse e una immediata rettifica. Non essendo state raccolte le sue richieste ne è seguita una querela per “diffamazione e lesione dell’onore e della reputazione”.

Guerra nel giornalismo romano

Appresa la notizia della condanna dei giornalisti di Repubblica è scattata una vera e propria faida mediatica a suon ti post e cinguetii da parte di un sottobosco di commentatori, opinionisti, giornalisti più o meno noti del pianetino delle radio private. Una rissa social che continuerà per giorni. E forza Roma.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
as romade francescode rossifrancesco tottirivolta contro totti






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.