A- A+
Roma
Assalto Cgil, gli esponenti di Forza Nuova rischiano fino a 8 anni di carcere

Fra i 6 e gli 8 anni di carcere: questo rischiano i quattro esponenti di Forza Nuova arrestati per aver assalito la sede della Cgil a Roma durante una manifestazione No Green Pass. L'Anpi si costituisce parte civile.

Il pm di Roma Gianfederica Dito ha chiesto fra i 6 e gli 8 anni di condanna per i sei arrestati che hanno scelto di essere processati con rito abbreviato per l'assalto alla sede della Cgil di Corso d'Italia, al Centro di Roma, avvenuto nel corso della manifestazione No-Green pass dello scorso 9 ottobre. Durante l'occasione alcuni esponenti del movimento di estrema destra Forza Nuova avevano preso d'assalto e distrutto l'ingresso della sede sindacale.

Quattro imputati accusati di devastazione e resistenza

La procura ha chiesto 8 anni per Fabio Corradetti, figlio della compagna di Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, già a processo con rito ordinario per lo stesso fatto. Una pena di 8 anni è stata chiesta anche per Massimiliano Ursino, leader palermitano di Forza Nuova. Una condanna a 6 anni e mezzo invece è stata chiesta per altri due imputati, incensurati. Tutti sono accusati di devastazione e resistenza.

Il processo il prosssimo 7 giugno

Nel corso dell'udienza di oggi l'Anpi si è costituita parte civile, insieme alla Cgil. Il processo è previsto per il prossimo 7 giugno.

Castellino, Fiore e Aronica accusati di istigazione a delinquere

Il 28 marzo riprenderà invece il processo ordinario che vede imputati i leader di Forza Nuova, Giuliano Castellino e Roberto Fiore e l'ex Nar Luigi Aronica: questi, oltre a devastazione aggravata in concorso e resistenza, sono accusati anche di istigazione a delinquere.

Commenti
    Tags:
    aggressionearresticarcerecgilcondannadevastazioneforza nuovapmprocura di romaroma






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.