A- A+
Roma
Assunzioni senza concorso. Alemanno: "Procedure in voga"

Gli ex sindaci Gianni Alemanno e Ignazio Marino sono stati iscritti sul registro degli indagati per abuso d'ufficio, insieme ad altre 58 persone tra funzionari e dirigenti e politici. Sono accusati di aver violato il testo unico degli enti locali: avrebbero assunto figure professionali esterne senza concorso e senza procedura pubblica. Per chiamata diretta, quindi, evitando di considerare i 23mila dipendenti già in servizio presso il Comune.
L'inchiesta è seguita dal pm Francesco Dall'Olio e rischia di travolgere non solo le due Giunte ma anche il Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca che dall'insediamento ha contrattualizzato una serie di professionisti a "chiamata diretta".
In dicembre il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza ha depositato al magistrato un'informativa in cui, oltre all'abuso d'ufficio, si ipotizza anche il reato di truffa. Nel documento è citato Liborio Iudicello, ex segretario generale di entrambe le giunte, che ha lasciato l'incarico a metà dello scorso anno dopo le polemiche sollevate dalla relazione del prefetto Franco Gabrielli su "Mafia Capitale". In questi giorni i militari stanno convocando politici e funzionari per procedere all'elezione di domicilio. Qualcuno, nei mesi scorsi, è stato ascoltato come persona informata sui fatti. Tra gli indagati ci sarebbero anche alcuni soggetti che comparivano nella lista dei 21 dipendenti comunali su cui Gabrielli aveva ordinato verifiche disciplinari.
E sulla vicenda arriva l'intervento di Gianni Alemanno: "Dell'inchiesta sulle nomine di dirigenti esterni del Comune ho personalmente notizia solo attraverso l'elezione in domicilio che ho depositato nel dicembre scorso alla Guardia di Finanza. In realtà tuttte le procedure di nomina di dirigenti esterni al Comune hanno seguito, per quello che mi risulta, le stesse identiche procedure non solo della giunta Marino, coinvolta anch'essa nell'inchiesta, ma anche delle giunte di Veltroni e Rutelli. Si tratta di procedure da sempre seguite in base alle norme vigente e secondo un'interpretazione unanimemente data fino ad oggi, predisposte dagli uffici e validate dal Segretario Generale. Non vedo, quindi, in ogni caso come possa essere coinvolta la mia Giunta Comunale che ha approvato atti predisposti e validati in sede tecnica. Confido in una rapida archiviazione del procedimento da parte della Magistratura rispetto a scelte su cui è francamente impossibile intravedere un profilo penale e che comunque, lo ripeto ancora una volta, sono identiche a quelle da sempre seguite all'interno del Campidoglio".

Tags:
assunzionienti localicomune romamarinoalemanno







Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.