A- A+
Roma
“Atac è fallita”: i Radicali lanciano il referendum cittadino. Cambiare si può

Mille firme per far fallire l'Atac. E poi portare in tribunale i libri contabili e dichiarare il fallimento. E quindi chiudere la stagione del monopolio pubblico dei trasporti, per avviare una reale stagione di efficienza.

 

E' l'iniziativa di Radicali Roma e Radicali Italiani che verrà presentata domani presso il Grand Hotel De La Minerva.

Tradito il diritto alla mobilità
Scrivono Alessandro Capriccioli e Riccardo Magi, rispettivamente segretario di Radicali Roma e di Radicali Italiani: “La situazione dei trasporti nella Capitale versa ormai da troppo tempo in condizioni disastrose, a discapito della qualità della vita dei cittadini e della loro possibilità di vivere pienamente la città come invece è consentito agli abitanti di altre capitali europee".
Secondo i referendari, "La causa di tale disastro è con ogni evidenza il monopolio affidato a una società ormai fallita, che in alcuni esercizi ha totalizzato, da sola, più della metà delle perdite di tutto il settore a livello nazionale, e che attualmente ha un deficit di più di un miliardo di euro. Chi pensa di potere risolvere questi problemi semplicemente combattendo l'evasione è un illuso o un demagogo. Con il referendum che lanceremo domani vogliamo aprire un dibattito cui tanti, troppi si sottraggono ormai da decenni. Perché il vero bene comune non è l'Atac, ma il servizio di trasporto pubblico e il diritto dei romani alla mobilità".

Il dossier sul trasporto europeo
Oltre al quesito referendario e al sito della campagna, i Radicali annunceranno le numerose adesioni già raccolte e illustreranno un ampio dossier comparativo sulla mobilità, che mette a confronto i modelli di gestione del trasporto pubblico locale delle altre capitali europee.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ataccomune romadebito atacfallimento atacm5sradicali italianiriccardo magitrasporti roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.