A- A+
Roma
Atac, il Campidoglio vuole cedere la Roma-Lido: la proposta nel concordato

L'Atac si vuole disfare delle ex ferrovie concesse: per Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Giardinetti non c'è in programma il rinnovo del contratto con la Regione Lazio, che scadrà nel giugno 2019.

 

A dare l'allarme è l'USB in una nota rivela le prime indiscrezioni sul concordato preventivo presentato dall'azienda di trasporto pubblico di Roma al Tribunale Fallimentare lo scorso 26 gennaio.

“All'interno del piano di risanamento, costato 12 milioni di euro solo per le consulenze, oltre alla dismissione del patrimonio, sembrerebbe esserci anche la volontà di non rinnovare il contratto di servizio per la gestione dei parcometri. Ma la notizia ancor più grave riguarderebbe la volontà di cedere la gestione delle ferrovie regionali della Roma-Lido, della Roma-Viterbo e della Roma-Giardinetti. Di fatto, l'idea è di non rinnovare il contratto in scadenza nel giugno 2019 con la Regione Lazio, proprietaria delle linee", si legge nel comunicato a firma USB Lavoro Privato.

Il Campidoglio, insomma, sarebbe più che disponibile a cedere la linea ferroviaria peggiore d'Italia, come viene da anni definita la Roma-Lido da Legambiente.

Nessuno deve essersi ricordato di avvisare la candidata M5S alla Regione Lazio Roberta Lombardi, che tra le promesse elettorali inserisce il trasferimento di gestione e proprietà delle tre ferrovie al Campidoglio. Eppure il piano industriale presentato dalla municipalizzata è stato vagliato dall'amministrazione Raggi.

La minoranza targata Pd non ha perso tempo e ha subito commentato il “deragliamento” di posizioni del M5S: “Nel piano votato al buio dall’Assemblea Capitolina – scrive la consigliera Ilaria Piccolo - il presidente Paolo Simioni ha messo nero su bianco che in caso di via libera al concordato farà a meno delle 3 ferrovie concesse di Roma Capitale. La notizia ci sorprende, ma forse la più sorpresa sarà la candidata alla Regione Lazio, Roberta Lombardi che appena due giorni fa, in occasione della presentazione del suo programma e alla presenza della Sindaca Raggi e del candidato premier Di Maio ha affermato: ‘se venissi eletta la gestione e la proprietà delle ferrovie Roma-Lido e Termini-Giardinetti passerebbero al Comune di Roma’. Evidentemente la candidata Lombardi non sapeva che il piano concordatario prevedeva tutt'altro o è stata tenuta all'oscuro. La confusione in Campidoglio regna sovrana, la mano destra non sa cosa fa la sinistra, e i lavoratori di Atac sono sempre più preoccupati per una situazione di opacità che ha superato ogni limite negando anche ai consiglieri comunali la visione del piano concordatario presentato in tribunale il 26 gennaio scorso”.

Lapidario, invece il commento di Orlando Corsetti consigliere capitolino Pd: "Raggi abbandona i pendolari della #RomaLido. Con il concordato, voluto da M5S, non si possono fare lavori e #Atac rinuncia alla tratta. La candidata Lombardi che neanche ha letto i documenti promette tutt’altro. Questi sono i M5S parlano, gridano ma non leggono"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
atacconcordatoferrovieroberta lombardiroma-giardinettiroma-lidoroma-viterbotribunale fallimentarevirginia raggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.