A- A+
Roma
Atac, referendum sul futuro. Sulla privatizzazione decideranno i romani

Il referendum sulla privatizzazione dell'Atac si farà in primavera. Sul futuro dell'azienda di trasporti quindi decideranno i cittadini romani.


Vittoria dei Radicali Italiani che hanno promosso il referendum consultivo e raccolto 33mila firme, dal centro alle periferie. Lunedì mattina è arrivata la conferma ufficiale dagli uffici comunali: il referendum "Mobilitiamo Roma", per la messa a gara del servizio di trasporto pubblico nella capitale, si terrà la prossima primavera.

Esultano il segretario dei Radicali Italiani Riccardo Magi e il segretario dei Radicali Roma: “Sarà un'occasione storica per tutti i romani, che potranno pronunciarsi in prima persona su uno dei temi che tocca in modo più diretto la loro vita: quello della loro libertà di movimento nella città, che attualmente viene loro negata da una situazione disastrosa che è sotto gli occhi di tutti. La strada indicata non soltanto dal nostro referendum e dai più di 30mila cittadini che l'hanno sottoscritto, ma dalle indicazioni nazionali ed europee e negli ultimi giorni anche dall'antitrust, è quella delle gare e quindi dell'apertura alla concorrenza: contro la quale hanno operato, per decenni e in modo trasversale, i meccanismi clientelari che hanno portato la capitale in un baratro senza fondo”.

Ora si apre una nuova fase: come lo statuto prevede, la Sindaca Raggi avrà tempo fino al 31 gennaio per fissare la data della consultazione cittadina, e nel frattempo la Commissione per i Referendum dovrà stilare il regolamento per la disciplina degli spazi di informazione nella campagna elettorale referendaria.

I Radicali lanciano l'appello: “E' arrivato il momento di superare le posizioni ideologiche che contraddistinguono anche questa amministrazione, e di fare il massimo affinché la volontà dei cittadini possa esprimersi in modo libero e consapevole, al di là dei posizionamenti e con l'obiettivo di valorizzare al massimo la partecipazione popolare e il perseguimento del vero "bene comune": l'efficienza del servizio offerto ai cittadini, e non la difesa a oltranza di interessi particolari e corporativi”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ataccrisi atacmobilitiamo romaprivatizzazione atacradicali italianireferendum atactrsporto pubblico romano






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.