A- A+
Roma
Atac stacca un assegno da 23 mln alla Multiservizi senza gara

Pulizie di depositi e uffici, l'Atac stacca un assegno da 23 milioni di euro alla Multiservizi spa, società controllata dal Comune ma con il 49 per cento delle quote divise tra la bolognese Manutencoop e la Veneta Servizi e il resto di Ama. E tutto senza gara.

La lettera del Dg Marco Rettighieri è datata 28 luglio e dispone "facendo seguito alle trattative intercorse" che la società mista pubblico privato per almeno un anno dovrà occuparsi di pulire e rendere brillanti tutte le sedi di Atac, dagli uffici ai depositi, sino alle stazioni della metropolitana.
Tanto per cambiare la società di via Prenestina, non soddisfatta delle inchieste in corso sulle spese del passato e dei dossier scottanti che lo stesso Rettighieri ha portato in Procura, in ritardo clamoroso con la gara d'appalto per le pulizie ha utilizzato l'alibi di una società pubblica per uscire dall'impasse. Di fatto, però, il 49 per cento dei 23 milioni di euro, finisce nella cassa dei due giganti privati, i quali si sono ritrovati un vantaggio straordinario rispetto alla concorrenza, dovuto alla quota di Multiservizi a suo tempo sottoscritta.

La lettera con la quale l'Atac ha evitato l'emergenza pulizie, chiarisce che la Multiservizi inizierà le attività il primo agosto e le concluderà entro e non oltre i 12 mesi. il tempo necessario all'espletamento del bando di gara. E l'Atac si è anche riservata di interrompere il contratto"in qualunque momento", "senza indennizzi e/o penali".

Ora bisognerà capire quali osservazioni potrà fare l'Anac rispetto all'interpretazione che Atac ha dato all'articolo 5 del Nuovo Codice degli Appalti. Certo è che Multiservizi festeggia: non capita tutti i giorni di vedersi staccare un assegno da 23 milioni e 400 mila euro, meno lo sconto dello 0,50 per cento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anacataccantonecodice appaltimanutencoopmultiservizipulizie atacrettighieriveneta servizi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.