A- A+
Roma
Bambini e obesità. Ecco la dieta perfetta firmata dall'ospedale Bambino Gesù

E' aperta al pubblico, nella sede di San Paolo del Bambin Gesù, per tutto il giorno, “la scuola” dei nutrizionisti dell'ospedale pediatrico. Come ogni anno per un giorno intero i dottori forniscono alle famiglie e ai più piccoli le linee guida per una sana alimentazione e un corretto stile di vita, che comprende mangiar sano, sport e attività all'aria aperta.

L'iniziativa, promossa da ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica Italiana), affronta il problema dell'obesità dei più piccoli. Problema che interessa in forma lieve in Italia il 23 per cento dei minori, di cui il 9 per cento sviluppa l'obesità ed il 2 per cento è affetto dalla malattia in forma grave.

la dieta perfetta per i bambini
 

Le regole sono poche e semplici. Prima di tutto bisogna sedersi a tavola cinque volte al giorno, per la colazione, il pranzo e la cena, intervallati da due spuntini, “energia a portata di mano ogni 4-5- ore” secondo gli esperti. Quanto alla scelta dei cibi, meglio prediligere quelli ricchi di fibre, “contenendo le quantità di zuccheri, grassi saturi sodio e calorie” spiega Alberto Ugazio, direttore della rivista digitale edita dal Bambin Gesù “A scuola di salute”.

Secondo le statistiche stilate dall'ospedale, l'errore più frequente della dieta dei bimbi è quello di far saltare loro la colazione. Più del 33 per cento parte con un pasto mattutino inadeguato, mentre l'8 per cento lo salta. Invece è importante partire con un pieno di calorie, e non sono vietasti neppure cioccolata e marmellata, per evitare un intervallo superiore alle 4-5 ore dal pranzo, che comporta un calo degli zuccheri e troppo appetito a tavola.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bambiniobesitàdietabambino gesù



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Trieste, repressa la protesta pacifica: l'immagine del golpe globale
    Attenzione: Fisco sospeso solo a metà
    LIBRI/ Il Grand Tour di Stefano Veraldi, dermatologo vagabondo
    Di Ernesto Vergani


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.